Tesla ha annunciato un importante richiamo di sicurezza che coinvolge 1,8 milioni di veicoli negli Stati Uniti, come riportato da Reuters. Il National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha reso noto che il richiamo è dovuto a un potenziale malfunzionamento del software che potrebbe non segnalare correttamente l'apertura del cofano.
Il problema riguarda diversi modelli Tesla prodotti tra il 2020 e il 2024, tra cui Model 3, Model S, Model X e Model Y. Un cofano non adeguatamente fissato potrebbe aprirsi durante la guida, ostruendo la visuale del conducente e creando una situazione di pericolo, che può sfociare in incidenti anche molto gravi.
Questo richiamo si aggiunge a una serie di altri effettuati da Tesla nel corso dell'anno. A gennaio, 200.000 auto sono state richiamate per un problema alla telecamera di retromarcia, mentre a febbraio ben due milioni di veicoli sono stati segnalati per le dimensioni troppo ridotte del testo delle spie luminose.
Come se non bastasse, a maggio sono stati richiamati 125.000 veicoli per problemi alle cinture di sicurezza, e a giugno 12.000 Cybertruck per difetti ai tergicristalli e alle finiture.
Tesla è uno dei migliori brand al mondo quando si tratta di auto elettriche, come testimoniano anche i dati di vendita. Sarà da vedere se questi problemi mineranno la fiducia dei consumatori, o se l'azienda capitanata da Elon Musk continuerà ad essere una delle più apprezzate quando si tratta di EV.