Taxi volanti a Los Angeles entro il 2026

La città degli angeli si prepara ad affrontare i problemi di viabilità di tre mega-eventi mondiali con dei futuristici taxi volanti.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

L'azienda Archer Aviation ha annunciato i piani per lanciare una rete di taxi aerei elettrici a Los Angeles entro il 2026, in vista dei grandi eventi sportivi che si terranno in città nei prossimi anni.

La startup mira a ridurre i tempi di percorrenza dalle 2-3 ore in auto, a 10-20 minuti con velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL).

Mondiali di calcio, Super Bowl e Olimpiadi hanno imposto a Los Angeles di trovare delle soluzioni per la viabilità.

La mossa di Archer punta a sfruttare le carenze infrastrutturali di Los Angeles, nota per il suo traffico congestionato. Con l'arrivo dei Mondiali di calcio nel 2026, del Super Bowl nel 2027 e delle Olimpiadi nel 2028, la città si trova a dover affrontare sfide di mobilità significative.

Molti dei progetti di trasporto pubblico previsti non saranno infatti completati in tempo per questi eventi.

L'azienda ha rivelato le locations dei suoi "vertiporti", ovvero le piattaforme di decollo e atterraggio, che includeranno l'aeroporto internazionale di Los Angeles, l'Università della California del Sud, Santa Monica, Hollywood Burbank, Van Nuys e Long Beach nella contea di Los Angeles, oltre alla contea di Orange.

Un nuovo vertiporto è inoltre in costruzione presso il SoFi Stadium, sede di alcune gare olimpiche, in collaborazione con Kroenke Sports & Entertainment e la squadra di football Los Angeles Rams.

Nikhil Goel, chief commercial officer di Archer, ha dichiarato:

Los Angeles ha l'infrastruttura aerea inutilizzata più vasta di tutto il paese, con aeroporti sparsi per tutta la città e numerose piazzole per elicotteri sui tetti che oggi non vengono utilizzate.

L'azienda dovrà solo installare infrastrutture di ricarica e strutture per i passeggeri.

Il velivolo eVTOL Midnight di Archer è un aeromobile elettrico pilotato con quattro passeggeri, in grado di raggiungere i 150 mph e progettato per voli consecutivi da 20 a 50 miglia. La ricarica tra un volo e l'altro richiede meno di 10 minuti.

Archer sta collaborando con il produttore automobilistico Stellantis per costruire il suo impianto di produzione in Georgia, dove prevede di produrre 650 velivoli all'anno a partire dal quarto trimestre del 2024. L'azienda sta anche costruendo sei velivoli di pre-produzione nel suo piccolo stabilimento in California.

Prima di poter lanciare il servizio commerciale, Archer deve ottenere la certificazione di tipo e la certificazione di produzione dalla Federal Aviation Administration (FAA). Questi processi verificheranno che il design dell'eVTOL soddisfi tutti gli standard di sicurezza normativi e che i processi di produzione di Archer possano produrre in modo affidabile velivoli conformi al design approvato e sicuri da operare.

Goel ha sottolineato i progressi dell'azienda

L'aeromobile vola quasi ogni giorno. Abbiamo effettuato 233 voli fino ad oggi, e siamo sulla buona strada per superare i 400 voli entro l'anno. Tutto sta iniziando a concretizzarsi. Non si tratta più di fantascienza, ma di rendere reale il lancio già nel 2026 e poi espanderci da lì.

Il lancio a Los Angeles nel 2026 sarà graduale, con un numero limitato di velivoli che opereranno su una o due rotte inizialmente. Archer mira a lanciare servizi commerciali pilota in sei città: San Francisco, Miami, Los Angeles, New York City, Abu Dhabi e Dubai.

Con questa iniziativa, Archer Aviation si propone di rivoluzionare la mobilità urbana a Los Angeles, offrendo una soluzione innovativa ai problemi di congestione della città in vista dei grandi eventi sportivi in arrivo. La sfida sarà ora ottenere le necessarie certificazioni e dimostrare l'efficacia e la sicurezza di questa nuova modalità di trasporto urbano.

Leggi altri articoli