Huawei presenta il suo primo SUV elettrificato. Il progetto si chiama Aito M5 e sarà disponibile sul mercato cinese a partire dal prossimo mese di febbraio. Il nuovo modello sarà la prima vettura a montare Harmony OS, il sistema operativo realizzato da Huawei per tutta la sua gamma di dispositivi, dagli smartphone ai TV e, a quanto pare, fino ad arrivare anche alle automobili.
Il nuovo Aito M5 svelato da Huawei è un SUV di medie dimensioni caratterizzato dalla presenza di un motore elettrico accoppiato ad un motore quattro cilindri 1.5 turbo benzina che lavora come range extender per ricaricare il pacco batterie. Il SUV sarà disponibile anche in versione "dual motor" con un secondo motore elettrico ed un sistema di trazione integrale. Complessivamente, Aito M5 è accreditato di un'autonomia complessiva di ben 1.242 chilometri.
Nella sua variante top, il SUV di Huawei può contare su quasi 500 CV di potenza e su di un'accelerazione 0-100 km/h completata in 4.4 secondi. Il SUV, inoltre, integrerà Harmony OS e tutto l'ecosistema software di casa cinese con l'assistente vocale Celia Suggestions, il navigatore Petal Maps e le applicazioni Music e Video. A gestire il comparto software ci sarà un display 2K HDR da 15.6 pollici di diagonale. Di serie, inoltre, ci saranno gli ADAS di livello 2 sviluppati direttamente da Huawei.
Il nuovo Aito M5 sarà disponibile sul mercato cinese a partire dal prossimo 20 febbraio 2022. Il listino prezzi del SUV, al cambio attuale, partirà da circa 34 mila euro con la versione dual motor a trazione integrale che costerà circa 39 mila euro. Per il momento, la commercializzazione sarà riservata alla Cina.