a cura di Luca Rocchi
Managing Editor
Molte automobili non possiedono un sistema di infotainment con il navigatore integrato, motivo per cui dotarsi di un supporto smartphone per auto rende l’esperienza più confortevole. Questi particolari prodotti consentono di trasformare le vecchie autovetture in auto moderne in pochissimi e semplicissimi passi. Potrete utilizzare il proprio smartphone come GPS, collegarlo allo stereo per ascoltare la playlist preferita su Spotify e persino rispondere alle chiamate, senza incorrere a fastidiose sanzioni. Un supporto per smartphone, dunque, è la via più economica per fare tutto questo, e in questa guida vi sveliamo quali sono i migliori prodotti da acquistare in questo momento.
Non dimentichiamo che secondo l’articolo 173 comma 2 del Codice della Strada è vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici, smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante. Violare il divieto di usare il cellulare alla guida espone il conducente ad una sanzione amministrativa che va da 165 a 660 euro e la perdita di 5 punti patente.
Prima di passare alla rassegna delle soluzioni presenti sul mercato, è doveroso sottolineare che in questa guida all’acquisto sono presenti dispositivi venduti o spediti da Amazon, per la spedizione veloce, per la semplice reperibilità e per la garanzia post-vendita praticamente impeccabile.
Prodotti
Supporto Cellulare Auto Magnetico, APPS2Car Universale
Il più classico
Apps2car è un supporto per cellulare robusto con una grande ventosa per fissarlo al cruscotto o al parabrezza dell'auto.
-
Braccio snodato
-
La ventosa potrebbe cadere
N NEWTOP ST15
Il più visibile
Newtop ST15 adotta un approccio differente rispetto alla grande maggioranza dei supporti per cellulare da auto, andando ad agganciarsi allo specchietto retrovisore.
-
Facile da installare
-
In alcune auto potrebbe essere troppo invasivo
UGREEN Supporto Telefono
Ampia compatibilità
Un supporto che utilizza la gravità per fissare il telefono senza rotazione. Design elegante ma manca la rotazione a 90 gradi.
-
Compatibilità elevata
-
Compatibile solo con alcune bocchette
Xiaomi Mi 20 W
Il più sofisticato
Porta smartphone per auto con ricarica wireless fino a 20W, morsetto automatico e ventilazione contro il surriscaldamento.
-
Ricarica wireless
-
Prezzo
Cinati Supporto Smartphone
L'ideale per la navigazione landscape
Il supporto per cellulare Cinati ha una forma tondeggiante con base in silicone antiscivolo ed è progettato per posizionare comodamente lo smartphone in orizzontale sul cruscotto dell'auto.
-
Economico
-
Ingombrante
Quando installare un supporto smartphone per auto
Installare un supporto per smartphone in auto può essere una scelta saggia per diversi motivi.
Innanzitutto, ti consente di mantenere il telefono facilmente accessibile durante la guida, consentendoti di utilizzare app di navigazione, rispondere a chiamate o gestire la musica in modo più sicuro ed efficiente.
In secondo luogo, un supporto per smartphone può aiutare a ridurre le distrazioni durante la guida, consentendoti di concentrarti maggiormente sulla strada anziché cercare il telefono o tenerlo in mano.
Inoltre, installare un supporto per smartphone può essere particolarmente utile se utilizzi spesso il telefono come sistema di navigazione. Questo ti consente di avere una visione chiara dello schermo senza dover tenere il telefono in mano o distrarti durante la guida.
Cosa succede se guido con lo smartphone in mano
È fondamentale ricordare che l'uso dello smartphone mentre si guida è strettamente vietato. Secondo le normative in vigore, è consentito solo l'uso di dispositivi vivavoce o auricolari, a condizione che l'automobilista abbia una capacità uditiva adeguata in entrambe le orecchie e che tali dispositivi non richiedano l'uso delle mani per il loro funzionamento.
Chiunque venga sorpreso a trasgredire questa regola rischia una multa salata di 165 euro, oltre alla sottrazione di cinque punti dalla patente. In caso di recidiva, ossia se si commette la stessa infrazione entro due anni dall'ultima violazione, le conseguenze sono ancora più severe: oltre alla multa e alla perdita dei cinque punti, si rischia la sospensione della patente da uno a tre mesi. È importante sottolineare che per la sospensione della licenza di guida è necessaria l'autorizzazione del prefetto, come previsto dall'articolo 173 del Codice della strada.
Come scegliere il miglior supporto smartphone per auto
L’utilizzo dello smartphone alla guida, oltre ad essere vietato, è pericoloso. Per evitare di incorrere in sanzioni e spiacevoli incidenti abbiamo deciso di realizzare una guida dedicata ai migliori supporti smartphone per auto così da aiutarvi nella scelta di un prodotto indispensabile da avere nell’abitacolo per utilizzare funzioni utili alla guida, come il navigatore, senza distogliere l'attenzione dalla strada. Nonostante si tratti di un accessorio semplice da utilizzare e dal design minimalista, sono davvero tante le tipologie di supporto presenti sul mercato: dimensioni, forme e meccanismi di fissaggio possono infatti essere differenti. Dalla ventosa, al morsetto a molla: vediamoli nel dettaglio.
A conclusione di questa guida, esaminiamo quali sono le caratteristiche da ricercare il miglior supporto auto per smartphone in base alle proprie esigenze. Tendenzialmente, a patto che non desideriate qualcosa di molto particolare, le specifiche più richieste sono le seguenti:
- Compatibilità
- Installazione semplice
- Ricarica Wireless
- Tipologia
- Stabilità e robustezza
- Praticità
Compatibilità di un supporto smartphone per auto
Una delle caratteristiche di un supporto auto per smartphone è la compatibilità, ovvero la capacità di supportare tutti gli smartphone presenti sul mercato. Un supporto dunque deve adattarsi a tutti gli smartphone in commercio per garantire non solo una buona ergonomicità, ma anche una buona sicurezza durante i viaggi. Al momento dell’acquisto è bene valutare la compatibilità del supporto sia con lo smartphone che con l’auto. Le dimensioni dello smartphone non sono infatti tutte uguali e ciò potrebbe creare problemi di installazione se la misura è differente. Tuttavia, la non compatibilità del supporto può a volte coprire i tasti dello smartphone e creare problemi durante l’utilizzo. Per evitare inconvenienti consigliamo di acquistare un supporto smartphone per auto universale cosi da poterlo utilizzare con qualsiasi tipologia di smartphone.
Installazione semplice di un supporto smartphone per auto
Un ottimo supporto auto per smartphone deve possedere un sistema di aggancio sicuro, durevole e semplice da installare. Sul mercato esistono diverse varianti, dai sistemi a ventosa agli agganci per bocchette d’aria alla colla per cruscotti. La scelta è strettamente personale, e in questo caso non possiamo specificare il migliore.
Ricarica Wireless di un supporto smartphone per auto
La ricarica wireless è un opzione facoltativa. La sua implementazione consente di ricaricare lo smartphone e di usarlo contemporaneamente come navigatore, ma questo comporta un surriscaldamento dello stesso. Sul mercato esistono prodotti con ventole integrate, ma il prezzo di vendita tende a salire, dunque la scelta è piuttosto difficile se si vuole acquistare un prodotto economico.
Stabilità e robustezza
Se siete alla ricerca di un supporto smartphone che duri nel tempo è bene scegliere un prodotto di qualità, che sia dunque realizzato con materiali robusti, con un telaio e un braccio robusto.
Praticità
Oltre alla stabilità, fondamentale per evitare spiacevoli cadute dello smartphone, quello della praticità è sicuramente un fattore da tenere in considerazione nella scelta del miglior accessorio. Per la creazione di questa guida abbiamo scelto esclusivamente supporti semplici e comodi da utilizzare evitando, al tempo stesso, supporti eccessivamente ingombranti che potrebbero ostacolare la visuale della strada.
Tipologie di supporto
Non tutti i supporti per smartphone si agganciano ai componenti della propria auto nello stesso modo; può anche essere che alcuni specifici abitacoli permettano solo l'utilizzo di uno o dell'altro supporto.
Cruscotto o parabrezza
Alcuni supporti smartphone sono pensati per essere installati direttamente sul cruscotto attraverso una ventosa o un adesivo. Tale tipologia di supporto può però avere alcune difficoltà di utilizzo: sia ventosa che adesivo possono non aderire bene al cruscotto. Tuttavia, l’installazione sul cruscotto dell’auto risulta, per alcuni utenti, scomoda per via della “scarsa” visibilità.
Presa d'aria
Eliminare il problema di adesivi o ventose è possibile se si decide di optare per un supporto smartphone con attacco differente. Esistono infatti supporti che si agganciano con pochi semplici mosse alle prese d'aria della vettura. Per sostenere i diversi tipi di smartphone solitamente tali supporto sono dotato di due lati che fungono da morsetti: una parte estendibile, permette l’adattamento a diversi modelli e dimensioni di smartphone, mentre la seconda, fissa, si occupa di fornire l’adeguata pressione per evitare che lo smartphone possa scivolare. Tipologia sicuramente pratica e semplice da utilizzare.
Vano CD
Alternativa piuttosto inusuale sono i supporti smartphone per auto con attacco al vano cd. Sia il posizionamento che l’estrema delicatezza della linguetta, da inserire nel vano cd, rendono questa tipologia di supporto poco scelta dagli automobilisti.