Alfa Romeo, addio elettrico? Svelato il futuro a benzina di Giulia e Stelvio

Nuovo motore 4 cilindri in linea per Alfa Romeo, Stellantis avvierà la produzione a Detroit con possibile debutto su Giulia e Stelvio.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Stellantis ha annunciato un piano di investimenti per gli stabilimenti del Michigan. Il gruppo automobilistico destinerà 97,6 milioni di dollari allo stabilimento di Warren per la produzione di una "futura Jeep Wagoneer elettrificata", mentre oltre 73 milioni andranno all'impianto di Dundee per un nuovo motore ibrido.

A Warren, la nuova Jeep elettrificata sarà uno dei quattro modelli che Stellantis lancerà globalmente entro fine 2025. Verrà prodotta sulla stessa linea delle attuali Wagoneer e Grand Wagoneer con motore termico. Lo stabilimento di Dundee, invece, si occuperà di componenti per le piattaforme Stla e Stla Large, oltre a produrre un nuovo motore 1.6 turbo benzina a iniezione diretta denominato GME-T4 Evo.

Questo propulsore sarà utilizzabile sui nuovi veicoli ibridi dal 2025, inclusi Giulia e Stelvio

Il timing della produzione del nuovo motore ibrido coincide con il previsto debutto delle nuove generazioni di Alfa Romeo Giulia e Stelvio, che dovrebbero basarsi proprio sulla piattaforma Stla Large. Gli investimenti di Stellantis mirano quindi a preparare gli stabilimenti americani alla transizione verso l'elettrificazione, mantenendo al contempo la flessibilità produttiva necessaria per soddisfare le diverse esigenze dei mercati globali. Se siete già proprietari della berlina gioiello di Alfa, qui trovate un telo copriauto per tenerla "al sicuro" in attesa della nuova generazione.

Leggi altri articoli