Stellantis, il gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA, presenterà ad inizio marzo il nuovo piano industriale che comprenderà un investimento da 30 miliardi di euro nel programma di elettrificazione. Tale investimento è stato recentemente confermato dal CEO del gruppo, Carlos Tavares.
Il numero uno di Stellantis, però, ha confermato, a sorpresa, l'arrivo di un nuovo motore diesel Euro 7. Il propulsore è in fase avanzata di sviluppo e sarà pronto per la produzione entro la fine del primo semestre del 2023. Questo motore sarà utilizzato da Stellantis sia per le autovetture che per i veicoli commerciali.
Uno degli elementi più interessati dell'annuncio di Tavares riguarda la sede di produzione del nuovo motore diesel. La nuova unità a gasolio, che verrà realizzata in diverse varianti, sarà prodotta nello stabilimento di Pratola Serra, in provincia di Avellino.
Lo stabilimento, per anni riferimento della produzione di motori diesel per il gruppo FCA, sarà il fulcro delle attività produttive di Stellantis per quanto riguarda i motori a gasolio. Anche i marchi ereditati da PSA, come Peugeot, Citroen e Opel, potrebbero utilizzare il motore prodotto a Pratola Serra.
La scelta di Stellantis di puntare sull'Italia e sul sito irpino per la produzione del nuovo diesel Euro 7 è sicuramente una buona notizia per l'intero settore industriale italiano. In attesa di capire cosa succederà con la Gigafactory di Termoli (stabilimento che attualmente procedure motori benzina e cambi), per il sito campano c'è la garanzia di nuovi investimenti nel prossimo futuro.
I motori diesel continueranno a rappresentare una porzione rilevante del mercato delle quattro ruote per i prossimi anni e Stellantis, con il nuovo motore, punta a rafforzare la sua gamma proponendo un'unità di nuova generazione in grado di offrire ottime performance e consumi ed emissioni ridotte. Appuntamento al 2023 per saperne di più.