Stellantis produrrà in Italia auto a marchio Opel e DS

Stellantis produrrà in Italia auto a marchio Opel e DS avviando nuovi investimenti per lo stabilimento di Melfi

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

I piani di Stellantis per l'Italia diventano sempre più chiari. Il gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA si prepara a rivoluzionare il sistema produttivo italiano puntando sempre di più su modelli di fascia alta. Una delle principali novità in arrivo per gli impianti del gruppo riguarda lo stabilimento di Melfi. Nel sito lucano, dove oggi vengono realizzate la Fiat 500X, la Jeep Renegade e la Jeep Compass, partirà la produzione di quattro auto elettriche basate sulla nuova piattaforma Medium destinata a modelli di segmento C e D.

A Melfi saranno realizzati modelli top di gamma dei brand Opel e DS e, in futuro, anche uno dei modelli del nuovo corso di Lancia. La produzione della nuova famiglia di vetture partirà da fine 2024 con il debutto della DS 9 Crossback, nuova ammiraglia SUV della gamma DS. Nel corso del 2025, invece, toccherà alla nuova generazione di Opel Insignia entrare in produzione. Successivamente, inoltre, partirà la produzione di due modelli di segmento C, la DS 7 Crossback e la nuova Lancia Aurelia. Questi due modelli, si tratterà di due SUV, debutteranno tra il 2026 e il 2027.

Nel frattempo, Stellantis si prepara a portare all'estero la produzione di modelli attualmente prodotti in Italia. La Jeep Renegade di nuova generazione sarà prodotta in Spagna. Anche per la Compass potrebbe esserci un futuro al di fuori dei confini italiani. L'erede della Fiat 500X non sarà italiana. Verrà prodotta all'estero anche la nuova generazione di Fiat Panda. Per la city car si parla dello stabilimento serbo di Kragujevac o di quello slovacco di Trnava.

Leggi altri articoli