Stellantis ha appena annunciato di voler investire in Symbio, società specializzata nella mobilità alimentata a idrogeno. L'obiettivo della società sarebbe dunque quello puntare sull’idrogeno per alimentare i veicoli commerciali.
La joint venture con Symbio annunciata nelle scorse ore, a sua volta joint venture di Faurecia e Michelin, conferma l'interesse di Stellantis per l'idrogeno e l'obiettivo di ampliare la propria gamma di veicoli commerciali a zero emissioni.
La tabella di marcia di Symbio per gli aspetti tecnici combacia perfettamente con i piani di Stellantis relativi alla mobilità a idrogeno in Europa e negli Stati Uniti. Questo passo consentirà di velocizzare lo sviluppo di questa tecnologia, che consentirà di offrire ai nostri clienti nuovi prodotti a basse emissioni oltre ai tradizionali veicoli elettrici. Siamo grati ai team di Faurecia, Michelin e Symbio per il loro impegno a favore dell’innovazione, dell’eccellenza e della collaborazione; tutti noi lavoriamo per raggiungere l’obiettivo di una mobilità decarbonizzata, ha commentato Carlos Tavares in merito allo sviluppo dell’idrogeno in Stellantis.
Ai veicoli elettrici a batteria, infatti, la casa automobilistica Stellantis vuole affiancare altre soluzioni che contribuiscano ad una mobilità sostenibile.
Lo scorso ottobre Symbio ha presentato HyMotive, un progetto del tutto importante che mira ad accelerare la propria industrializzazione e aumentare la propria capacità produttiva in Francia fino a 100.000 sistemi all’anno entro il 2028.
Con l’intenzione di acquisire una quota di partecipazione in Symbio, Stellantis conferma la validità dell’approccio di Michelin e Faurecia per la creazione di un leader globale nella mobilità a zero emissioni. La nuova struttura porterà all’accelerazione e alla globalizzazione della crescita di Symbio a vantaggio dei clienti, ha affermato Patrick Koller, CEO di Faurecia.
Lo sviluppo di nuove tecnologie, come quella a idrogeno, potrebbero essere del tutto utili a contribuire alla decarbonizzazione della mobilità; idea del tutto condivisa dal marchio Michelin.
Michelin è convinta che la tecnologia a celle a combustibile a idrogeno contribuirà in modo sostanziale alla decarbonizzazione della mobilità e anche oltre. Questo è ciò che spinge Michelin a operare in questo ambito con spirito pionieristico da oltre 20 anni. L’ingresso di Stellantis nel capitale di Symbio rafforzerebbe questa convinzione e fungerebbe da catalizzatore per l’enorme slancio del settore che abbiamo creato con Faurecia, ha aggiunto Florent Menegaux, CEO di Michelin