Ci siamo, finalmente dopo mesi di attesa, gli incentivi auto sembrano una realtà e partiranno dalla prossima settimana. Si tratta di una misura fondamentale per la promozione della mobilità sostenibile e per il ricambio generazionale dell'attuale parco circolante italiano.
I trasporti rappresentano una delle principali fonti di inquinamento atmosferico, e pertanto, incentivare l'acquisto di veicoli a basse emissioni è essenziale per la transizione verso un futuro più verde.
Gli incentivi auto di maggio 2024 si diversificano dai precedenti offrendo un solido supporto a tutte le famiglie che hanno un reddito ISEE inferiore ai 30.000 euro. A seconda della categoria di emissioni e della rottamazione, lo sconto può variare ampiamente. Il Governo si augura, con questo nuovo tesoretto, di promuovere la vendita di tante vetture elettriche ma, al tempo stesso, riconosce che i numeri maggiori si concentreranno sulle vetture diesel e benzina di ultima generazione.
La nuova classificazione degli incentivi prevede il seguente schema:
Senza sconti ISEE
0-20 g/km* | 21-60 g/km** | 61-135 g/km*** | |
Senza rottamazione | 6.000 euro | 4.000 euro | - |
Rottamazione Euro 0, 1, 2 | 11.000 euro | 8.000 euro | 3.000 euro |
Rottamazione Euro 3 | 10.000 euro | 6.000 euro | 2.000 euro |
Rottamazione Euro 4 | 9.000 euro | 5.500 euro | 1.500 euro |
Rottamazione Euro 5 | - | - | - |
Con sconti ISEE
0-20 g/km - ISEE <30.000 euro* | 21-60 g/km - ISEE <30.000 euro** | 61-135 g/km - ISEE <30.000 euro*** | |
Senza rottamazione | 7.500 euro | 5.000 euro | |
Rottamazione Euro 0, 1, 2 | 13.750 euro | 10.000 euro | 3.000 € |
Rottamazione Euro 3 | 12.500 euro | 7.500 euro | 2.000 € |
Rottamazione Euro 4 | 11.250 euro | 6.750 euro | 1.500 € |
Rottamazione Euro 5 | 8.000 euro | 5.000 euro | - |
*: con un importo massimo di 42.700 euro
**: con un importo massimo di 54.900 euro
***: con un importo massimo di 42.700 euro
La domanda quindi nasce naturale: sfruttando gli incentivi che partiranno a brevissimo, quale tipologia (classe di inquinamento) di auto acquisterete? Sarà una elettrica, una ibrida completa o una mild?
Prima di votare, ricordiamo che in linea di massima: la fascia di emissioni 0-20 comprende le elettriche e qualche plug-in, quella intermedia tantissime ibride (full e plug-in), mentre la finale è riservata alle endotermiche pure e qualche ibrida (mild e full). Purtrppo definire attentamente ogni classe di inquinamento è quasi impossibile.