[SONDAGGIO] Dovremmo vietare le auto d’epoca dalle nostre strade?

Le auto d'epoca sono un patrimonio da preservare o una minaccia ambientale? Bilanciare storia e sostenibilità tra divieti, incentivi e conversioni EV.

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a cura di Tommaso Marcoli

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Negli ultimi anni, la sostenibilità ambientale è diventata una priorità globale, con numerosi paesi impegnati a ridurre le emissioni di gas serra e a promuovere mezzi di trasporto più ecologici. Questo ci porta a porre una domanda apparentemente radicale: dovremmo vietare le auto d'epoca e da collezione con motore a combustione interna (ICE) dalle nostre strade?

È una domanda interessante, soprattutto considerando il fascino senza tempo che queste vetture esercitano sugli appassionati di automobili e collezionisti. Eventi come il Concorso d'eleganza di Villa d'Este, vicino Como, sono una celebrazione di queste auto storiche e, per molti, rappresentano una connessione culturale con il passato.

Con la rivoluzione green dovremmo vietare le auto d’epoca dalle nostre strade?

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L'impatto ambientale delle auto d'epoca

Nonostante il fascino delle auto d'epoca, non possiamo ignorare che le loro tecnologie di controllo delle emissioni siano inesistenti o limitate, specialmente rispetto agli standard moderni. Tuttavia, è importante mettere le cose in prospettiva. Le auto d'epoca e da collezione sono guidate raramente. La maggior parte dei proprietari di queste auto percorre meno di 2 mila chilometri all'anno, e molti non le utilizzano per spostamenti quotidiani. La percentuale di veicoli vecchi rispetto al totale delle auto in circolazione è estremamente bassa.

Dal punto di vista dell'inquinamento, le auto d'epoca contribuiscono poco rispetto alla quantità di emissioni prodotte dalle auto a combustione interna più moderne che vengono utilizzate quotidianamente. In altre parole, vietare le auto d'epoca sarebbe come buttare via un dipinto dell'Ottocentro perché la sua vernice contiene del piombo. Il problema non sono loro.

Il futuro delle auto d'epoca

La domanda allora diventa: come possiamo bilanciare la necessità di proteggere l'ambiente con la passione per le auto storiche?

Una proposta potrebbe essere quella di concentrare le misure più severe sui veicoli a combustione interna che vengono utilizzati come mezzi di trasporto quotidiano. Molti Paesi già applicano tasse più alte o maggiori costi di registrazione per veicoli vecchi che non rispettano gli standard ambientali. In Giappone, per esempio, le auto più datate subiscono un aumento delle tasse, spingendo i proprietari a rottamarle o a sostituirle con modelli più recenti e meno inquinanti.

Si potrebbero anche incentivare i proprietari di veicoli più vecchi a partecipare a programmi di rottamazione, come gli ormai noti programmi di incentivi finanziari per la sostituzione di auto inefficienti con modelli più ecologici. In questo modo, le auto da tutti i giorni potrebbero essere sostituite gradualmente, lasciando spazio alle auto d'epoca per essere apprezzate da appassionati e collezionisti in eventi speciali, piuttosto che vietarne completamente l’uso.

Proposte per una soluzione equilibrata

  1. Registrazione e tasse differenziate: Imporre costi di registrazione più elevati per le auto a combustione interna vecchie che sono ancora utilizzate come mezzi di trasporto quotidiano, ma escludere o ridurre queste tasse per le auto d’epoca utilizzate solo occasionalmente per eventi o collezionismo.

  2. Zone a traffico limitato: Creare zone a traffico limitato per auto a combustione interna, permettendo l'accesso alle auto d’epoca solo in determinate occasioni speciali o eventi dedicati, preservando così l’aspetto culturale e storico senza compromettere l’impegno verso la sostenibilità.

  3. Elettrificazione delle auto d’epoca: Incentivare progetti di conversione delle auto d’epoca in veicoli elettrici, mantenendo intatta la struttura estetica e il fascino storico, ma riducendo l’impatto ambientale. Questa è una tendenza che sta prendendo piede, con numerose aziende specializzate nella conversione di auto classiche.

Conclusione

Vietare completamente le auto d'epoca dalle strade non è la soluzione migliore. Queste vetture rappresentano un patrimonio storico e culturale che merita di essere preservato (tanto che esistono dei teli auto su misura per questi modelli). La vera sfida sta nel trovare un equilibrio tra la preservazione di queste icone automobilistiche e l'impegno a ridurre le emissioni. Concentrarsi su incentivi per la rottamazione dei veicoli più inquinanti, promuovere l'elettrificazione e creare politiche di registrazione più intelligenti potrebbe essere la strada giusta per una transizione sostenibile, senza sacrificare la nostra eredità automobilistica.

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