Il mercato delle auto elettriche in Germania ha recentemente mostrato segnali di rallentamento, nonostante un lieve incremento tra febbraio e marzo. Dati forniti dalla Kraftfahrt-Bundesamt (KBA), l'ente federale dei trasporti, indicano che nel mese di marzo sono state immatricolate 31.383 auto elettriche, un numero superiore rispetto alle 27.479 unità di febbraio. Tuttavia, quando si confronta questo dato con lo stesso periodo dell'anno scorso, emerge una significativa flessione del 28,9%, evidenziando una tendenza negativa quasi doppia rispetto al calo del 15,4% registrato nel mese precedente.
Interessante notare come, nonostante l'iniziale incremento anno su anno del 23,9% a gennaio - attribuibile alla corsa agli ordini nell'ultimo mese del 2023 - rispetto a dicembre, le immatricolazioni di auto elettriche abbiano mostrato un forte calo del 54,9%. Questo sottolinea una certa dipendenza del settore dell'auto elettrica dagli incentivi, evidenziando come le agevolazioni possano alterare le dinamiche di mercato. Questa tendenza non è un fenomeno isolato ma si ripete in diversi contesti, come anche qui in Italia dove la crescita fatica ad affermarsi a causa del mancato rinnovo degli incentivi auto, fermi alle precedenti regole.