Senza gli incentivi, le auto elettriche smettono di vendere

Succede il Germania, dove il Governo ha deciso di interrompere il sostegno per le aziende.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Fino ad ora, le auto elettriche in Europa hanno beneficiato del supporto degli Stati attraverso incentivi per promuovere la transizione ecologica. Ma quanto influiscono effettivamente questi provvedimenti sul mercato delle vetture ecologiche? Un primo segnale in questo senso arriva dalla Germania, che lo scorso 31 agosto ha interrotto gli incentivi governativi destinati ai professionisti.

Secondo i dati dell'Autorità per il Trasporto Automobilistico KBA, nel mese di settembre 2023, le vendite di auto nuove in Germania sono scese dello 0,1%, raggiungendo un totale di 224.502 veicoli. Analizzando le vendite di vetture completamente elettriche, si può notare che ne sono state immatricolate 31.714, registrando una diminuzione del 28,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e addirittura del 63% rispetto ad agosto 2023. 

Durante i mesi estivi, molte aziende hanno approfittato dell'opportunità di acquistare auto elettriche a prezzi vantaggiosi per anticipare la scadenza degli incentivi a loro dedicati. Infatti, nel mese di agosto, ben il 75% delle auto elettriche immatricolate sono state acquistate da clienti commerciali. Tuttavia, a partire dall'1 settembre, sono stati interrotti questi vantaggi per le aziende e, contemporaneamente, la platea dei beneficiari è stata limitata esclusivamente ai privati. Questo cambiamento spiega in gran parte perché al momento la domanda di auto elettriche in Germania è principalmente legata agli acquisti aziendali o alle flotte e dipende ancora fortemente dagli incentivi, nonostante le dichiarazioni del governo.

Dall'andamento delle vendite di vetture elettriche in Germania emerge che, almeno al momento attuale, la domanda di veicoli elettrici nel paese è sostenuta dagli incentivi e legata alle società e alle flotte aziendali. Nel 2022, la Germania ha escluso le ibride plug-in e le aziende come beneficiari degli incentivi, affermando che le auto elettriche hanno raggiunto lo status di "veicoli di massa". Nel futuro prossimo, il partito dei Verdi prevede un completo abbandono degli incentivi, compresi quelli destinati ai privati cittadini.

I prossimi mesi saranno cruciali in questo contesto, soprattutto perché a partire dal 1° gennaio 2024, in Germania gli incentivi dedicati ai privati cittadini ammontano a soli 3.000 euro e riguarderanno esclusivamente le vetture con un prezzo di listino inferiore a 45.000 euro. 

Leggi altri articoli