Luca de Meo, Presidente della SEAT, ha svelato ai media le principali novità dell'imminente Salone dell'Automobile IAA nel corso di una conferenza stampa sul web.
La SEAT sta vivendo un momento storico particolarmente positivo. Negli ultimi quattro anni, infatti, la Casa spagnola ha registrato una crescita del 30%, con quasi 410.000 unità vendute lo scorso anno e un utile operativo di 143 milioni di Euro, il miglior risultato di sempre. Nei primi otto mesi del 2017, la SEAT ha venduto oltre 310.000 vetture, segnando un aumento di oltre il 13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta del miglior risultato registrato dal 2001.
L'aumento delle vendite nel 2017 si riflette nei risultati finanziari del primo semestre: gli utili operativi sono aumentati del 40,9% rispetto allo stesso periodo del 2016, segnando la cifra record di 130 milioni di Euro. Nel contempo, il volume d'affari è cresciuto del 12,7%, toccando 5.054 milioni di Euro sempre nel primo semestre dell'anno.
La CUPRA R, il modello più potente ed esclusivo della SEAT, in edizione limitata
La nuova SEAT Leon CUPRA R attirerà senza dubbio l'attenzione dei visitatori dello stand del Marchio spagnolo all'IAA 2017. La versione stradale più potente nella storia della SEAT sarà anche più esclusiva: verrà infatti prodotta in edizione limitata, in soli 799 esemplari. La nuova SEAT Leon CUPRA R sarà disponibile con cambio sei rapporti e trazione anteriore in versione manuale (310 CV) e DSG (300 CV). La carrozzeria presenta particolari distintivi quali gli esclusivi dettagli in fibra di carbonio sugli spoiler anteriore e posteriore, sulle minigonne laterali e sul diffusore posteriore, specchietti esterni in rame, così come i cerchi, con i passaruota e il frontale caratterizzati da un nuovo design più imponente intorno alle prese d'aria.
La SEAT Leon CUPRA R sarà disponibile alla fine del 2017, e i fortunati 799 proprietari avranno il piacere di viaggiare a bordo di un abitacolo anch'esso in fibra di carbonio e rame, con volante e leva del cambio rivestiti in Alcantara®. Tre i colori disponibili: Nero Midnight, Grigio Pirenei (entrambi disponibili senza sovrapprezzo) e l'esclusivo Grigio Matte.
La nuova SEAT Arona
Con la nuova Arona, la SEAT debutta nel segmento dei crossover compatti. Proprio il Salone di Francoforte decreterà l'inizio delle vendite del nuovo modello, i cui ordini saranno possibili in concomitanza con il debutto della vettura. Le prime consegne ai Clienti sono previste alla fine di novembre mentre, proprio durante la prima giornata stampa del Salone, verrà comunicata la gamma di prezzi di partenza della Arona in Germania e Spagna.
Destinata ai Clienti alla ricerca di un pizzico di adrenalina in più alla guida, la Arona va ad arricchire la gamma dei SUV della SEAT classificandosi al di sotto della Ateca e, seguendo la Ibiza, è la seconda vettura prodotta sulla piattaforma MQB A0. Prodotta esclusivamente a Martorell, la Arona si distingue per il design, l'altezza, la larghezza, le dimensioni da crossover compatto, l'ampia gamma di possibilità di personalizzazione e la tecnologia più avanzata in termini di sicurezza e connettività.
La Arona porta avanti la più importante offensiva di prodotto mai intrapresa dalla Casa spagnola, che finora ha visto protagoniste la Ateca, la nuova versione della Leon e la nuova Ibiza e che, il prossimo anno, verrà completata con l'arrivo del SUV di grandi dimensioni.
Amazon Alexa, l'assistente vocale personale
La SEAT sarà la prima tra tutte le Case automobilistiche in Europa a integrare il servizio vocale interattivo Alexa di Amazon sulle proprie auto, che sarà disponibile sulla Leon e sulla Ateca entro la fine di quest'anno, per essere poi integrato il prossimo anno sulla Ibiza e sulla Arona.
Al Salone dell'Automobile di Francoforte la SEAT annuncerà l'integrazione del servizio vocale interattivo Alexa di Amazon. Questa collaborazione tra la SEAT e Alexa Amazon mira a offrire soluzioni intelligenti, ottimizzando il tempo trascorso dal guidatore a bordo dell'auto.
Con i dispositivi SEAT per Alexa, i guidatori possono semplicemente chiedere di trovare la destinazione desiderata, la concessionaria più vicina o un ristorante, tra le tante cose.
Svelati i nomi finalisti per il SUV SEAT di grandi dimensioni
La decisione di affidare al pubblico la scelta del nome per il nuovo SUV della SEAT ha generato grandi aspettative. L'iniziativa #SEATseekingName ha portato alla selezione di nove proposte in lizza per diventare il nome del futuro terzo SUV del Marchio, che verrà commercializzato nel 2018. Di seguito, i nove nomi (scelti nell'ambito della geografia spagnola e selezionati vagliando le 10.130 proposte ricevute) che avranno la possibilità di diventare uno dei finalisti del 12 settembre:
- Abrera - Alboran - Aran - Aranda - Avila - Donosti - Tarifa - Tarraco - Teide
Il Marchio presenterà i nomi finalisti durante la conferenza stampa che si terrà il 12 settembre al Salone di Francoforte. Da questa data e fino al 25 settembre, chiunque voglia prendere parte alle votazioni potrà farlo all'indirizzo seat.com/seekingname e seat.es/buscanombre: a vincere sarà il nome che riceverà più voti.
Obiettivo metano
SEAT vuole dimostrare il proprio potenziale con il metano. Sull'onda del successo delle versioni a metano della Leon e della Mii, ora tocca alla Ibiza adottare il gas naturale compresso. A Francoforte verrà presentata la nuova SEAT Ibiza 1.0 TGI: un'importante dimostrazione della fiducia che la SEAT riveste nel metano come carburante pulito ed efficiente. Il metano rappresenta l'alternativa ecologica che funge da ponte tra i propulsori tradizionali e il motore elettrico, coniugando inoltre il meglio dei due mondi, quello del Diesel e quello della benzina, con una riduzione delle emissioni di ossidi di azoto pari all'85% rispetto ai propulsori Diesel e il 25% di emissioni di CO2 in meno rispetto ai propulsori benzina, oltre a eliminare quasi totalmente le emissioni di particolati aerodispersi.
Grazie alla flessibilità assicurata dalla nuova piattaforma modulare MQB A0, la Ibiza 1.0 TGI verrà prodotta sulle stesse linee del resto della gamma, e sarà quindi sottoposta esattamente agli stessi standard di collaudo (approvazione tecnica, controllo qualità e resistenza) certificati SEAT, vantando così tutte le qualità della nuova gamma Ibiza quanto a sicurezza, connettività, design, comfort, precisione e qualità della guida.
La Ibiza 1.0 TGI dispone di tre serbatoi, uno per la benzina e due per il metano: il motore funziona infatti alla perfezione con entrambi i carburanti per un'autonomia totale nel ciclo combinato di quasi 1.200 chilometri (di cui 390 a metano), con emissioni di CO2 durante la marcia a metano di soli 88 g/km.
Rispetto alle vetture elettriche, il guidatore non deve dunque mai preoccuparsi di rimanere senza carburante o con la batteria scarica.