Sapete perché la nuova Audi Q5 2025 ha tre luci di stop?

Audi ha introdotto su Q5 2025 un innovativo proiettore sotto lo spoiler posteriore che funge da quarta luce freno, proiettando una barra rossa sul lunotto.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

L'Audi Q5 2025 introduce una nuova caratteristica di sicurezza: un secondo faro stop proiettato sul lunotto posteriore. Questa innovazione, presentata di recente dalla casa automobilistica tedesca, si aggiunge al tradizionale terzo stop montato sullo spoiler del tetto.

Il nuovo sistema utilizza un proiettore luminoso integrato nella parte inferiore dello spoiler posteriore. La barra luminosa interrotta che viene proiettata sul vetro è più larga rispetto al faro stop tradizionale, rendendola ancora più visibile ai veicoli che seguono e incoraggiandoli a mantenere una distanza di sicurezza quando la Q5 frena.

Questa novità si inserisce in un contesto di continua innovazione nel campo dell'illuminazione automobilistica da parte di Audi. Negli ultimi anni, l'azienda ha introdotto fari a matrice LED con fasci adattivi e luci posteriori OLED configurabili su molti dei suoi modelli di punta.

L'Audi Q5 2025 proietta una seconda luce di stop sul lunotto posteriore.

È interessante notare che la versione americana della Q5 avrà una configurazione diversa. Invece delle multiple barre rosse, il modello statunitense proietterà la scritta "Quattro" sul vetro posteriore. Questa differenza è dovuta a regolamentazioni europee che vietano forme di pubblicità attraverso le luci dei veicoli.

Personalizzazione e sicurezza

Il nuovo Q5 offre anche opzioni di personalizzazione per le luci anteriori e posteriori. I fari a matrice LED possono essere configurati con fino a otto firme luminose digitali, a seconda del livello di equipaggiamento. Sul retro, un'evoluzione della tecnologia OLED digitale permette di personalizzare anche le luci posteriori.

Oltre all'aspetto estetico, queste innovazioni hanno anche un risvolto pratico in termini di sicurezza. Le luci posteriori possono infatti avvisare i conducenti che seguono in caso di incidenti o guasti, visualizzando simboli di avvertimento.

L'attenzione di Audi alla sicurezza si riflette anche nel posizionamento degli indicatori di direzione, che rimangono in una posizione alta e ben visibile, a differenza di alcune case automobilistiche che li hanno spostati più in basso sul paraurti.

Nonostante alcune di queste caratteristiche luminose possano sembrare superflue, altre potrebbero rivelarsi utili in determinate situazioni. In ogni caso, l'Audi Q5 2025 si presenta come un crossover di lusso esteticamente accattivante, pur mantenendo una proposta di propulsione molto "tradizionale".

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.