Samsung ha recentemente introdotto una batteria allo stato solido ad alta densità energetica destinata ai produttori di veicoli elettrici (EV). Questo innovativo prodotto è stato presentato durante l'expo SNE Battery Day 2024 a Seoul, segnando un importante passo avanti nel settore delle batterie per auto elettriche.
Le prime unità della linea pilota di batterie allo stato solido di Samsung sono già state consegnate ai produttori di EV, che stanno testando queste celle da circa sei mesi.
Secondo il vicepresidente di Samsung SDI, le case automobilistiche sono molto interessate a questi nuovi pacchi batteria, poiché offrono vantaggi significativi rispetto alle batterie attualmente utilizzate.
Le batterie allo stato solido di Samsung sono infatti più piccole, leggere e sicure, il che le rende ideali per i veicoli elettrici di lusso in grado di coprire oltre 600 miglia con una sola carica.
Tuttavia, la produzione di queste batterie è ancora piuttosto costosa, motivo per cui saranno inizialmente utilizzate nei modelli "super premium". Samsung prevede di avviare la produzione di massa delle batterie allo stato solido nel 2027, in linea con quanto dichiarato anche da Toyota, che intende installarle nei veicoli elettrici del marchio Lexus.
Il costo elevato è stato inizialmente un deterrente per la produzione di massa delle batterie allo stato solido, tanto che CATL, il maggiore produttore di batterie per EV, aveva previsto che questa tecnologia non sarebbe stata disponibile su larga scala prima del 2030. Tuttavia, CATL ha rivisto le sue previsioni e ora punta a una penetrazione dell'1% delle batterie allo stato solido entro il 2027.
Oltre a sviluppare batterie allo stato solido, Samsung sta lavorando su altre tecnologie per essere competitiva anche nel segmento degli EV più accessibili. L'azienda sta sviluppando batterie LFP e senza cobalto più economiche, oltre a un metodo di produzione a elettrodo secco.
Per distinguersi dalla concorrenza, Samsung offrirà pacchi batteria con capacità di ricarica in soli 9 minuti e una durata di vita di 20 anni. Questa longevità, accompagnata da una garanzia di 20 anni, sembra destinata a diventare uno standard nel settore delle batterie per auto elettriche, con CATL e altri produttori che già annunciano batterie "da un milione di miglia".
NIO e CATL stanno anche lavorando per promuovere una garanzia della batteria più lunga, di ben 15 anni, al fine di creare un mercato più solido per i veicoli elettrici usati. Questa mossa potrebbe contribuire significativamente a rendere gli EV più accessibili e sostenibili nel lungo periodo.
In sintesi, Samsung sta non solo innovando nel campo delle batterie per veicoli elettrici con la sua nuova tecnologia allo stato solido, ma sta anche cercando di rendere questa tecnologia disponibile e conveniente per un pubblico più ampio, promuovendo al contempo la sostenibilità e la longevità dei prodotti.