Le elettriche MG hanno ora le batterie garantite a vita, ma ancora non in Europa

MG offre garanzia a vita illimitata sulle auto elettriche in Thailandia. Perché questa politica innovativa non viene estesa anche in Europa e in Italia?

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

MG ha annunciato una garanzia a vita sui suoi veicoli elettrici in Thailandia, una mossa che potrebbe ispirare fiducia nei consumatori ancora in dubbio verso la mobilità elettrica.

La garanzia copre batteria, gruppo motopropulsore ed elettronica di potenza di quattro modelli: la compatta MG4, il roadster Cyberster e i monovolume a 7 posti Maxus 7 e Maxus 9 (questi ultimi non destinati al mercato europeo). 

Questa copertura illimitata in termini di tempo e chilometraggio mira a fidelizzare i proprietari di veicoli elettrici MG. La garanzia si applica retroattivamente e segue i veicoli, beneficiando quindi tutti i proprietari successivi.

In Thailandia, la MG4 sta registrando una crescita dell'84% rispetto al 2023, mentre il Cyberster ha già oltre 1000 prenotazioni.

Doppio anniversario per MG

La decisione di offrire questa garanzia coincide con il centenario di MG, fondata nel 1924 dal britannico William Morris per produrre auto sportive. "MG" sta semplicemente per "Morris Garage".

In Thailandia si celebra anche il decimo anniversario dell'introduzione del marchio MG da parte di SAIC, avvenuta a metà 2014.

Con questa iniziativa, MG intende dare impulso all'industria thailandese dei veicoli elettrici, portandola "a un livello superiore" in linea con gli obiettivi del governo.

Impatto sul mercato e prospettive future

La garanzia a vita di MG rappresenta un'offerta senza precedenti nel settore automobilistico, soprattutto per quanto riguarda i veicoli elettrici. Potrebbe costituire un importante vantaggio competitivo per il marchio e influenzare le strategie di altri costruttori.

Tuttavia, rimangono interrogativi sulla sostenibilità a lungo termine di una tale garanzia, considerando che le batterie dei veicoli elettrici hanno comunque una durata limitata e potrebbero richiedere sostituzioni dopo 15-20 anni.

Sarà interessante osservare se questa iniziativa verrà estesa ad altri mercati e come influenzerà le percezioni dei consumatori verso i veicoli elettrici MG e il marchio in generale.

Leggi altri articoli