Risultato storico: le auto ibride superano quelle a benzina per la prima volta

La rivoluzione verde conquista l'Europa: le vendite di auto ibride superano quelle a benzina, segnando un punto di svolta nel settore automobilistico

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Sorpresa (ma non troppo): la vendita di auto ibride in Europa ha superato per la prima volta quelle a benzina a settembre 2024, con 337.168 unità immatricolate contro 329.207. L'evento segna un importante cambiamento nelle preferenze dei consumatori europei verso veicoli più ecologici.

Si tratta di un sorpasso storico che riflette una tendenza crescente verso l'elettrificazione del parco auto europeo. Le auto ibride sono cresciute del 12,3% rispetto allo stesso mese del 2023, mentre le vendite di auto a benzina sono calate del 18,8%. Il mercato complessivo ha visto una contrazione del 4,2%, ma le vendite di veicoli elettrificati hanno continuato a crescere.

Anche le auto elettriche hanno mostrato una crescita importante, con 213.443 unità vendute a settembre. Si tratta di un aumento del 13,9% rispetto al 2023. Al contrario, le vendite di auto plug-in hybrid hanno subito un calo dell'11,7%.

Per la prima volta le auto ibride sono state le più vendute in Europa, superando nettamente quelle benzina.

Il diesel continua il suo declino, con una diminuzione del 23,8% nelle vendite rispetto a settembre 2023. Una tendenza ormai consolidata negli ultimi anni e che certifica la difficoltà dei costruttori nel rispettare le normative severe sulle emissioni e la diffidenza degli automobilisti.

La Tesla Model Y si è confermata come l'auto più venduta in Europa a settembre 2024, dopo di lei la Renault Clio e la Dacia Sandero. La presenza di modelli ibridi nelle prime posizioni della classifica sottolinea ulteriormente la crescente popolarità di questa tecnologia.

Nonostante il successo delle ibride, le auto a benzina sono comunque le più vendute dei primi nove mesi del 2024, con 3.337.265 unità contro 3.008.233 ibride. La tendenza indica che questo divario potrebbe chiudersi entro la fine dell'anno.

Il mercato automobilistico europeo sta dunque attraversando una fase di transizione significativa verso tecnologie più sostenibili, con le auto ibride che emergono come una soluzione di compromesso tra le tradizionali auto a combustione interna e i veicoli completamente elettrici.

Leggi altri articoli