Ricarica limitata al 80%, scatta un nuovo limite per aumentare la sicurezza

Dopo i traghetti, arrivano le prime restrizioni per auto elettriche nei parcheggi coperti, succede a Seoul.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Seoul vieta l'ingresso nei parcheggi sotterranei alle auto elettriche con batteria carica oltre il 90% e limita la ricarica all'80% a partire da settembre. La decisione è stata presa dalle autorità locali in risposta ai timori di incendi causati dalle batterie al litio.

Il provvedimento, che dovrebbe entrare in vigore entro fine settembre, è stato scatenato da un recente incidente. All'inizio del mese, una Mercedes-Benz EQE ha preso fuoco spontaneamente in un garage sotterraneo, danneggiando 880 veicoli vicini e lasciando 1.600 famiglie senza elettricità e acqua per una settimana.

La misura ha sollevato polemiche tra esperti e cittadini. Il professor Yoon Won-sub, che dirige un centro di ricerca sulle batterie, ha dichiarato: "Non ci sono prove che le batterie completamente cariche presentino un rischio maggiore di incendio. L'eccessiva carica non è il fattore determinante". I proprietari di auto elettriche lamentano la penalizzazione dell'autonomia dei veicoli.

Il dibattito sulla sicurezza delle batterie

Il tema della sicurezza delle auto elettriche resta controverso. I sostenitori affermano che gli incendi siano meno probabili rispetto ai veicoli tradizionali, mentre i critici evidenziano la maggiore difficoltà di spegnimento dei roghi causati dalle batterie al litio.

Le statistiche in Corea del Sud negli ultimi tre anni mostrano un quadro complesso: su 139 incendi di veicoli elettrici, solo 26 si sono verificati durante la ricarica. La maggior parte (68) è avvenuta con il veicolo in movimento, mentre 36 casi hanno coinvolto auto parcheggiate.

Anche negli USA sono state proposte limitazioni alla ricarica, ma per ragioni diverse: la rete Electrify America mira a ridurre le code alle colonnine. Alcune compagnie di navigazione hanno vietato l'imbarco di EV sui traghetti per timori legati agli incendi.

Rallentamento della transizione elettrica

La diffusione delle auto elettriche sta incontrando ostacoli a livello globale. Molti costruttori stanno rivedendo i piani di abbandono totale dei motori termici, optando per una transizione più graduale verso l'elettrico.

Le restrizioni come quelle di Seoul, unite ai dubbi sulla sicurezza e alle limitazioni oggettive delle elettriche, stanno frenando l'entusiasmo iniziale per la mobilità elettrica. Emerge il sospetto che la transizione sia stata affrontata con eccessiva fretta, senza considerare adeguatamente tutti gli aspetti tecnici e pratici coinvolti.

Leggi altri articoli