Compri un'elettrica? Paghi 1000$, la nuova proposta degli USA

Senatori repubblicani propongono di eliminare gli incentivi per le auto elettriche e introdurre una tassa di 1000$ per finanziare le riparazioni stradali

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

5

Continua la lotta dell'Amministrazione Trump contro le auto elettriche. Il Senato statunitense ha proposto due disegni di legge per eliminare gli incentivi fiscali per i veicoli elettrici e imporre una nuova tassa di $1.000 su di essi. La proposta, avanzata mercoledì dai senatori repubblicani, mira a finanziare le riparazioni stradali e a compensare la mancata entrata delle tasse sul carburante.

Il senatore John Barrasso, insieme ad altri 14 senatori tra cui il leader della maggioranza John Thune, ha presentato una legislazione per abrogare il credito d'imposta di 7.500$ per i nuovi veicoli elettrici e quello di 4.000 $ per quelli usati. La proposta prevede anche l'eliminazione dei crediti d'imposta federali per le stazioni di ricarica e per il leasing di veicoli elettrici. Questi cambiamenti entrerebbero in vigore 30 giorni dopo la firma della legge.Le case automobilistiche di Detroit stanno spingendo per mantenere questi crediti, o almeno per vederli eliminati gradualmente, dopo aver investito miliardi di dollari nella produzione di veicoli elettrici e batterie.

Il secondo disegno di legge, sponsorizzato dalla senatrice Deb Fischer, imporrebbe una tassa una tantum di 1.000$ al momento dell'acquisto di un veicolo elettrico. Questa somma sarebbe approssimativamente equivalente a quanto i conducenti di veicoli convenzionali pagano in tasse federali sulla benzina nell'arco di 10 anni per i fondi autostradali.

La Fischer ha dichiarato: "i veicoli elettrici possono pesare fino a tre volte di più delle auto a benzina, creando maggiore usura delle nostre strade e ponti". Ha aggiunto che gli utenti di veicoli a benzina tipicamente pagano tra 87$ e 100$ all'anno al fondo fiduciario.

La maggior parte delle entrate per le riparazioni stradali federali proviene dalle tasse sul diesel e sulla benzina, che i veicoli elettrici non pagano. Alcuni stati già impongono tasse sui veicoli elettrici per coprire i costi di riparazione delle strade.

Il Segretario ai Trasporti Sean Duffy ha recentemente affermato che i veicoli elettrici dovrebbero pagare per l'uso delle strade, pur riconoscendo che "come farlo è un po' più impegnativo".

Dal 2008, più di 275 miliardi - inclusi 118 miliardi dalla legge sulle infrastrutture del 2021 - sono stati trasferiti dal fondo generale per pagare le riparazioni stradali. L'amministrazione Trump ha congelato i fondi per la ricarica dei veicoli elettrici e sta cercando di revocare le norme sulle emissioni aggressive che l'amministrazione Biden stimava avrebbero costretto le case automobilistiche a costruire un numero crescente di veicoli elettrici per conformarsi.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

5 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


E i soldi che le auto elettriche fanno risparmiare alla sanità pubblica? Ricordiamoci che le auto a benzina e diesel (e tutta la loro filiera) oltre alla CO2 emettono veleni ipercancerogeni.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

E i soldi che le auto elettriche fanno risparmiare alla sanità pubblica? Ricordiamoci che le auto a benzina e diesel (e tutta la loro filiera) oltre alla CO2 emettono veleni ipercancerogeni.
mentre il ciclo produttivo delle batterie e'esente da veleni? per cui se salvi soldi sanita' nei paesi sviluppati lo centuplichi in quelle sottosviluppate.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

mentre il ciclo produttivo delle batterie e'esente da veleni? per cui se salvi soldi sanita' nei paesi sviluppati lo centuplichi in quelle sottosviluppate.
Sbagliato.
So che sembra assurdo che ci abbiano pensato anche altre persone, oltre a lei, ma lo hanno fatto, lo hanno studiato e hanno dimostrato che semplicemente non è vero.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Sbagliato. So che sembra assurdo che ci abbiano pensato anche altre persone, oltre a lei, ma lo hanno fatto, lo hanno studiato e hanno dimostrato che semplicemente non è vero.
Ed è stato dimostrato più e più volte. Ma molto più facile credere alla disinformazione che informarsi e avere la mente aperta
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

E i soldi che le auto elettriche fanno risparmiare alla sanità pubblica? Ricordiamoci che le auto a benzina e diesel (e tutta la loro filiera) oltre alla CO2 emettono veleni ipercancerogeni.
Forse ti confondi con il biossido di azoto che è molto molto peggio della CO2.
Il biossido di azoto oltretutto non solo danneggia i polmoni ma anche le piante..
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

mentre il ciclo produttivo delle batterie e'esente da veleni? per cui se salvi soldi sanita' nei paesi sviluppati lo centuplichi in quelle sottosviluppate.
Il fatto è che forse non calcoli il ciclo completo dalla produzione, all'effettivo fine vita delle batterie. Le batterie non più utili per le auto vengono utilizzate per stoccare energia elettrica per la rete.
Senza contare che le batterie sono riciclabili al 90 e oltre percento, perché il loro contenuto è prezioso, non è uno scarto puro come i gas di scarico, l'olio motore e tutto quello che va dietro ai motori a combustione interna.
CO2, il più pericoloso biossido di azoto, e polveri sottili varie cosa le usi per fare?
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.