La transizione verso l’elettrico non è di certo una novità e la maggior parte dei costruttori, nel corso degli scorsi mesi, hanno presentato i propri piani di sviluppo legati, anche, all’adozione dei propulsori Euro 7; Renault, in questo contesto, ha precisato alcune ore fa che il marchio diventerà completamente elettrico entro il 2030 in Europa.
Si tratta di una data importante, in quanto è la medesima ipotizzata da Fiat, Ford e Peugeot, solo per citarne alcuni. L’annuncio è giunto in seguito ad una comunicazione riguardante lo sviluppo del piano Renaulution guidato da de Meo, che prevede lo sviluppo di 24 nuovi modelli elettrici entro il 2025. Entro quell’anno, anche Alpine diventerà completamente a batterie e si occuperà della produzione dei modelli più prestazionali, mentre Dacia sarà l’ultimo marchio del gruppo ad abbracciare l’elettrificazione al fine di offrire al consumatore condizioni più favorevoli.
E la divisione RS? Con un post su Instagram, Renault Sport saluta per l’ultima volta tutti i suoi fan sparsi per il mondo; si chiude così un capitolo costellato di corse, vittorie, rally e auto stradali speciali che, in qualche modo, son riuscite a conquistare il cuore di numerosi appassionati.
L'annuncio arriva mentre Renault si prepara a lanciare cinque supermini e quattro crossover compatti come prime aggiunte alla sua famiglia di veicoli elettrici di nuova era. Altri due nuovi veicoli elettrici sono previsti entro il 2025. Se da un lato Renault sostiene le scelte dell’Unione Europea in termini di elettrificazione, dall’altro sostiene che la data suggerita per l’abolizione delle soluzioni ibride sia ancora troppo vicina. La Commissione, infatti, desidera eliminarle entro il 2035 mentre una data più realistica sarebbe stata il 2040.