Renault l'ha fatto! La R17 elettrica è il passato che guarda al futuro

Rivoluzione elettrica: coupé retrò-futurista con 270 CV al retrotreno sostituisce il motore 1.6 originale, unendo passato e futuro in un design senza tempo.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

 

Dopo aver stuzzicato la community con una serie di immagini che ne mostravano qualche piccolo dettaglio, Renault ha rivelato, finalmente, la nuova R17, una versione completamente elettrica, e con un design iconico, della sua classica coupé degli anni '70. 

 

Il prototipo, denominato semplicemente R17, debutterà al Salone dell'Auto di Parigi a ottobre (nella stessa location in cui venne presentata al pubblico la verisone originale), sostituendo il motore originale da 1.6 litri con un propulsore elettrico da 270 CV che aziona le ruote posteriori.

"Volevo avvolgere la Renault 17 in una seconda pelle", ha dichiarato Ora Ito.

 

Questo progetto dimostra come un grande costruttore possa cimentarsi con successo nel restauro, e modifica, delle sue auto d'epoca. La R17 è stata sviluppata in collaborazione con il designer francese Ora Ito, mantenendo proporzioni simili all'originale, ma con una carrozzeria completamente ridisegnata che fonde elementi retrò e moderni.

Il veicolo è costruito su un telaio in fibra di carbonio e pesa 1.400 kg. Gli esterni sono caratterizzati da una finitura marrone galattica, fari a LED sottili con una leggera tinta gialla e l'assenza della tradizionale griglia frontale.

Gli interni presentano un volante a due razze rivestito in tessuto, finiture in legno e quattro strumenti digitali quadrati con grafica rossa.

Nonostante il suo design unico, che si adatterebbe alla gamma Renault attuale, la R17 rimarrà un prototipo one-off e non è prevista per la produzione. Verrà esposta in diversi eventi nel corso dell'anno, a partire dal Salone di Parigi il mese prossimo.

La R17 rappresenta un interessante esperimento di come un'icona del passato possa essere reinterpretata in chiave moderna ed elettrica. Pur mantenendo il fascino retrò della coupé originale, Renault ha introdotto elementi contemporanei come la propulsione a batteria e materiali leggeri come la fibra di carbonio.

Questo approccio "restomod" permette di unire il meglio di due mondi: il design senza tempo di un classico e le prestazioni e l'efficienza delle tecnologie attuali. Anche se non destinata alla produzione, la R17 potrebbe ispirare futuri modelli di nicchia o edizioni speciali basate su auto storiche del marchio francese.

Leggi altri articoli