Renault e Geely avviano la produzione di motori ibridi plug-in

La joint venture HORSE inizia la produzione dei motori 1.2 litri turbo a benzina per la nuova Renault Rafale ibrida plug-in

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

HORSE Powertrain Solutions ha avviato la produzione di motori a benzina turbo da 1,2 litri e 3 cilindri per veicoli ibridi plug-in (PHEV) presso lo stabilimento di Valladolid, in Spagna. Il primo modello a utilizzare questo propulsore sarà la Renault Rafale E-Tech 4×4 Hybrid.

Questa iniziativa segna un importante traguardo per HORSE, dimostrando la sua capacità di fornire soluzioni di mobilità a basse emissioni. Il motore HR12, ottimizzato per l'uso ibrido plug-in, può erogare una potenza massima di 110 kW (152 CV) e una coppia di 230 Nm. La produzione iniziale è prevista per 1.200 unità al mese, con una capacità massima di 6.875 motori mensili.

L'azienda ha investito 4 milioni di euro per adattare la linea di assemblaggio di Valladolid, creando 345 nuovi posti di lavoro. Patrice Haettel, CEO di HORSE, ha dichiarato: "Questo HR12 è il primo motore ibrido plug-in prodotto nel nostro stabilimento di Valladolid e il secondo realizzato da HORSE a livello globale. È una pietra miliare importante per il nostro team".

Un powertrain PHEV all'avanguardia

Il sistema di propulsione completo comprenderà, oltre al motore a combustione interna HR12, tre motori elettrici:

  • Un motore elettrico principale sull'asse anteriore da 50 kW e 205 Nm
  • Un secondo motore elettrico principale sull'asse posteriore da 100 kW e 195 Nm
  • Un motore elettrico secondario HSG (High-voltage Starter Generator) da 25 kW e 50 Nm

La potenza massima complessiva del sistema PHEV supererà i 220 kW (300 CV), gestita da un cambio multimodale adattato e senza frizione. L'energia sarà immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 400 volt con capacità totale di 22 kWh.

Il powertrain offrirà un'autonomia in modalità elettrica pura di oltre 100 km.

Grazie all'efficienza superiore del sistema PHEV, la nuova Rafale 4×4 raggiungerà prestazioni di emissioni eccezionali. In modalità elettrica, il consumo medio di carburante sarà di soli 0,7 litri per 100 km, con emissioni di CO2 di appena 15 g/km.

HORSE: leader nell'innovazione automobilistica

HORSE è stata creata per fornire motori, trasmissioni e tecnologie altamente efficienti e a basse emissioni per soddisfare le diverse esigenze di generazione di energia in tutto il mondo. L'azienda gestisce otto impianti di produzione in sette paesi, tre centri di R&S e una sede centrale a Madrid, in Spagna, producendo 3,2 milioni di unità all'anno per i suoi clienti globali.

Leggi altri articoli