HORSE Powertrain Solutions ha avviato la produzione di motori a benzina turbo da 1,2 litri e 3 cilindri per veicoli ibridi plug-in (PHEV) presso lo stabilimento di Valladolid, in Spagna. Il primo modello a utilizzare questo propulsore sarà la Renault Rafale E-Tech 4×4 Hybrid.
Questa iniziativa segna un importante traguardo per HORSE, dimostrando la sua capacità di fornire soluzioni di mobilità a basse emissioni. Il motore HR12, ottimizzato per l'uso ibrido plug-in, può erogare una potenza massima di 110 kW (152 CV) e una coppia di 230 Nm. La produzione iniziale è prevista per 1.200 unità al mese, con una capacità massima di 6.875 motori mensili.
L'azienda ha investito 4 milioni di euro per adattare la linea di assemblaggio di Valladolid, creando 345 nuovi posti di lavoro. Patrice Haettel, CEO di HORSE, ha dichiarato: "Questo HR12 è il primo motore ibrido plug-in prodotto nel nostro stabilimento di Valladolid e il secondo realizzato da HORSE a livello globale. È una pietra miliare importante per il nostro team".
Un powertrain PHEV all'avanguardia
Il sistema di propulsione completo comprenderà, oltre al motore a combustione interna HR12, tre motori elettrici:
- Un motore elettrico principale sull'asse anteriore da 50 kW e 205 Nm
- Un secondo motore elettrico principale sull'asse posteriore da 100 kW e 195 Nm
- Un motore elettrico secondario HSG (High-voltage Starter Generator) da 25 kW e 50 Nm
La potenza massima complessiva del sistema PHEV supererà i 220 kW (300 CV), gestita da un cambio multimodale adattato e senza frizione. L'energia sarà immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 400 volt con capacità totale di 22 kWh.
Grazie all'efficienza superiore del sistema PHEV, la nuova Rafale 4×4 raggiungerà prestazioni di emissioni eccezionali. In modalità elettrica, il consumo medio di carburante sarà di soli 0,7 litri per 100 km, con emissioni di CO2 di appena 15 g/km.
HORSE: leader nell'innovazione automobilistica
HORSE è stata creata per fornire motori, trasmissioni e tecnologie altamente efficienti e a basse emissioni per soddisfare le diverse esigenze di generazione di energia in tutto il mondo. L'azienda gestisce otto impianti di produzione in sette paesi, tre centri di R&S e una sede centrale a Madrid, in Spagna, producendo 3,2 milioni di unità all'anno per i suoi clienti globali.