Questo SUV di Toyota è stato costruito da BYD, prove di alleanza?

Consegne ai clienti del nuovo crossover elettrico bZ3C previste per l'inizio del 2025: attesa per il debutto sul mercato. Forse arriverà in Europa

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

La Toyota bZ3C, un nuovo crossover elettrico sviluppato per il mercato cinese in collaborazione con BYD e FAW, entrerà in produzione nell'ultimo trimestre del 2024. Le prime consegne ai clienti sono previste per l'inizio del 2025, secondo quanto rivelato dalle foto e dai dettagli diffusi dal Ministero dell'Industria e dell'Informazione Tecnologica cinese.

Il veicolo, lungo 4.780 mm, largo 1.866 mm e alto 1.510 mm, con un passo di 2.880 mm, si presenta come una versione di produzione quasi identica al concept mostrato cinque mesi fa. Il design esterno mantiene caratteristiche distintive come i fari a LED a forma di chela di aragosta collegati da una barra luminosa e le maniglie delle porte a filo con la carrozzeria.

Dal punto di vista tecnico, la bZ3C utilizzerà una batteria litio-ferro-fosfato fornita dalla divisione FinDream di BYD. Sebbene la capacità esatta non sia stata rivelata, si prevede un'autonomia tra 500 e 600 km secondo il ciclo CTLC. Il motore elettrico singolo avrà una potenza di 268 CV (200 kW), consentendo al veicolo di raggiungere una velocità massima di 160 km/h.

Il crossover avrà un'autonomia compresa tra 500 e 600 km.

Una caratteristica opzionale di rilievo sarà un LiDAR montato sulla parte superiore del parabrezza anteriore, evidenziando l'attenzione di Toyota verso le tecnologie di guida assistita avanzate.

Sebbene non siano state diffuse immagini degli interni della versione finale, le foto mostrate ad aprile rivelano che l'abitacolo sarà dotato di un quadro strumenti digitale, un ampio display centrale per l'infotainment, una console centrale flottante e illuminazione ambient.

Posizionamento sul mercato cinese

Con questo modello, Toyota punta a rafforzare la sua presenza nel competitivo mercato dei veicoli elettrici in Cina. La collaborazione con BYD per la tecnologia delle batterie e con FAW per la produzione sottolinea l'approccio strategico dell'azienda giapponese per adattarsi alle esigenze locali e sfruttare le competenze dei partner cinesi nel settore dell'elettrificazione. 

La bZ3C si inserirà in un segmento di mercato in rapida crescita, sfidando i modelli elettrici di produttori locali e internazionali già presenti in Cina. Il successo di questo veicolo potrebbe essere cruciale per i piani di espansione globale di Toyota nel settore dei veicoli elettrici. Per questo motivo, il suo arrivo in Europa non è da escludere.

Leggi altri articoli