Audi lancia un nuovo marchio elettrico in Cina chiamato AUDI, in collaborazione con SAIC. Il primo concept, denominato AUDI E, è stato presentato oggi a Shanghai e darà vita a tre modelli di serie a partire da metà 2025.
La nuova joint venture utilizzerà il nome AUDI scritto in lettere maiuscole come logo, abbandonando i tradizionali quattro anelli del marchio tedesco. Questa scelta mira a differenziare la gamma di veicoli elettrici destinati esclusivamente al mercato cinese dalla produzione globale di Audi.
Il concept AUDI E anticipa il design dei futuri modelli, che secondo l'azienda sarà "rivoluzionario" e "su misura per i clienti cinesi". La vettura, definita Sportback ma con proporzioni più simili a una wagon, si discosta nettamente dall'estetica tipica delle Audi elettriche attuali.
Mentre Audi prevede di abbandonare i motori a combustione solo alla fine del prossimo decennio, la nuova gamma AUDI sarà fin da subito 100% elettrica. I primi modelli di serie saranno vetture di medie e grandi dimensioni.
La creazione di AUDI rientra nella strategia di Audi e del Gruppo Volkswagen di rafforzare la propria presenza in Cina con prodotti dedicati. La scelta di un nome così simile al marchio originale, pur distinguendosi per il logo, potrebbe generare confusione ma punta a sfruttare la notorietà del brand tedesco.
L'alleanza con SAIC, uno dei principali costruttori cinesi, permetterà ad Audi di sviluppare veicoli elettrici specifici per le esigenze locali, differenziandosi dalla concorrenza internazionale e dai brand cinesi emergenti nel settore della mobilità elettrica.
Con il lancio di AUDI, il gruppo tedesco scommette sulla crescita del mercato elettrico premium in Cina, puntando su design innovativo e tecnologie all'avanguardia per conquistare nuove fasce di clientela.