Questi motori elettrici di nuova generazione sono senza magneti

Valeo e Mahle uniscono le forze per creare un rivoluzionario motore elettrico senza magneti permanenti, promettendo prestazioni superiori.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

La francese Valeo e la tedesca Mahle hanno siglato un accordo per lo sviluppo di motori elettrici senza magneti con potenze da 220-350 kW. La partnership si concentrerà sulle macchine sincrone a eccitazione elettrica (EESM), una tecnologia già utilizzata principalmente da Renault e BMW.

Questa collaborazione mira a realizzare tecnologie innovative per veicoli elettrici di segmento superiore. Il progetto si basa su una precedente cooperazione di sviluppo tra Valeo e un costruttore di veicoli europeo non specificato.

Come funzionano i motori EESM

A differenza dei motori asincroni (ASM), le macchine sincrone a eccitazione elettrica generano il campo magnetico nel rotore tramite elettromagneti separati, ovvero bobine. Valeo e Mahle hanno sviluppato un sistema chiamato "iBEE" (Inner Brushless Electrical Excitation) che prevede un assale elettrico.

Questa collaborazione mira a sviluppare motori elettrici di nuova generazione.

Nella partnership, Mahle sarà responsabile dei rotori senza magneti e utilizzerà la sua tecnologia "Mahle Contactless Transmitter" (MCT), mentre Valeo si occuperà del controllo del motore e dell'inverter.

Vantaggi e obiettivi

Tra i vantaggi del nuovo assale elettrico, si prevede un minor rilascio di CO2. Rispetto alle macchine a magneti permanenti (PSM) di pari potenza, le emissioni dovrebbero essere inferiori di oltre il 40%.

Le aziende mirano anche a sviluppare un nuovo concept di raffreddamento per ottenere un rapporto elevato tra la potenza continua e quella di picco, affrontando così il problema del surriscaldamento dei motori elettrici.

Xavier Dupont, responsabile della divisione drive di Valeo, ha dichiarato: "Mahle sta sviluppando il rotore EESM e il suo sistema di eccitazione brushless. Grazie alla sua esperienza nell'elettronica di potenza, Valeo fornisce il controllo del motore elettrico e del sistema brushless integrato nell'inverter."

Prospettive future

I test sui primi prototipi dovrebbero essere completati entro la fine del 2024. Il progetto EESM di Valeo si basa su una collaborazione avviata nel 2022 con una casa automobilistica europea, con l'obiettivo di aumentare la potenza del 30% rispetto agli attuali motori del produttore e ridurre le emissioni di CO2 del 30% rispetto ai PSM.

123RF/akilmazumder
Auto elettrica
Auto elettrica

Questo accordo tra Valeo e Mahle potrebbe segnare un importante passo avanti nello sviluppo di motori elettrici più efficienti e sostenibili per il futuro dell'industria automobilistica.

Leggi altri articoli