Un team di Volkswagen guidato dall'esperto Felix Egolf ha stabilito un nuovo record di autonomia con la ID.7 Pro S elettrica, percorrendo 794 km con una singola carica in condizioni di guida reali. Il test si è svolto su strade pubbliche nell'area metropolitana di Zug, a sud di Zurigo, superando significativamente l'autonomia WLTP dichiarata di 709 km.
Questo risultato dimostra le eccezionali capacità di efficienza energetica della nuova berlina elettrica di Volkswagen. Con un consumo medio di soli 10,3 kWh/100 km, nettamente inferiore al valore WLTP di 13,6 kWh/100 km, la ID.7 Pro S si conferma come un riferimento nel segmento delle auto elettriche di grandi dimensioni.
Dettagli del test record
Il percorso di circa 81 km è stato ripetuto più volte in due giorni consecutivi, coprendo diverse tipologie di strade tra cui tratti autostradali, strade principali e percorsi collinari. Otto diversi conducenti si sono alternati alla guida, mantenendo una velocità media di 51 km/h in condizioni di traffico normali.
È interessante notare che il veicolo utilizzato non era configurato nella versione più efficiente, ma includeva optional come il pacchetto Comfort, i sistemi di assistenza IQ.DRIVE e la pompa di calore.
Caratteristiche tecniche della ID.7 Pro S
La ID.7 Pro S si distingue per la sua elevata efficienza, grazie a un nuovo sistema di propulsione e un'eccellente aerodinamica (coefficiente di resistenza di 0,23). Il consumo WLTP combinato varia tra 16,2 e 13,6 kWh/100 km, a seconda degli optional.
La vettura offre anche tempi di ricarica rapidi: in soli 10 minuti può recuperare energia sufficiente per circa 244 km di autonomia, con una potenza di ricarica di 200 kW.
Tecnologia di pianificazione del viaggio
Un aspetto innovativo della ID.7 è il Electric Vehicle Route Planner opzionale, che ottimizza il percorso considerando la carica della batteria e le stazioni di ricarica disponibili. Questo sistema aiuta i conducenti a pianificare in modo efficiente i viaggi più lunghi, tenendo conto anche dei dati sul traffico in tempo reale.
Questo record sottolinea il progresso di Volkswagen nel campo della mobilità elettrica, dimostrando che le auto a batteria possono offrire autonomie competitive e consumi estremamente efficienti anche in condizioni di guida reali.