Questa Volkswagen Passat ha degli interni speciali, ma non potete comprarla (in Europa)

Passat Pro per la Cina: innovativo layout a tre schermi, con display dedicato da 11,6" per il passeggero anteriore. Tecnologia all'avanguardia a bordo.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La Volkswagen Passat Pro, versione berlina della popolare vettura tedesca, debutta in Cina con un innovativo schermo dedicato al passeggero anteriore. Il lancio è previsto entro la fine del 2024, dopo la presentazione al Salone di Chengdu.

Questo nuovo modello, lungo 9,1 cm in più rispetto alla Variant europea, si distingue per l'aggiunta di un terzo display da 11,6 pollici sul lato passeggero. Questa caratteristica, finora riservata a supercar e modelli di lusso, permette al passeggero di accedere a informazioni sulla guida, gestire la multimedialità e fruire di contenuti in streaming.

La Passat Pro, prodotta in collaborazione con SAIC, affiancherà sul mercato cinese la Magotan, un modello simile realizzato con FAW. Entrambe le vetture rispondono alla forte domanda di berline medie nel paese asiatico, in contrasto con il declino di questa categoria in Europa.

Ora anche il passeggero è "connesso"

L'interno della Passat Pro presenta un layout a tre schermi: oltre al display per il passeggero, troviamo un quadro strumenti digitale da 10,3" e uno schermo per l'infotainment da 15". L'estetica esterna riprende molti elementi della versione Variant commercializzata in Europa.

Motorizzazioni specifiche per il mercato cinese

La Passat Pro si basa sulla piattaforma MQB, la stessa della Variant europea. Tuttavia, le motorizzazioni sono state adattate al mercato cinese, con due opzioni a benzina non elettrificate:

  • Un 1.5 litri da 158 CV
  • Un 2.0 litri da 217 CV

Entrambi i motori sono a quattro cilindri e vengono abbinati a un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti. Questa scelta di propulsori riflette le preferenze dei consumatori cinesi, differenziandosi dalla gamma più variegata offerta in Europa.

Leggi altri articoli