Questa nuova colonnina per camion elettrici arriva a 1.000 kW

Il progetto NEFTON consente 4,5 ore di autonomia durante la sosta obbligatoria, rivoluzionando il trasporto su lunghe distanze.

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a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

La Technical University of Munich (TUM) sta guidando un'importante iniziativa per rendere i camion elettrici una realtà nel trasporto merci a lunga distanza. Venerdì scorso, sul Campus Tecnologico di Plattling, sono stati presentati i primi prototipi di un sistema di ricarica ad alta potenza, alla presenza del Ministro dell'Economia bavarese Hubert Aiwanger, capace di raggiungere i 1.000 kW.

Questa nuova tecnologia di ricarica megawatt rappresenta un passo decisivo verso la sostenibilità nel settore dei trasporti. Grazie a questo sistema, sarà possibile ricaricare la batteria di un camion elettrico in modo sufficiente per 4 ore e mezza di operatività, tutto durante il periodo di riposo obbligatorio per i conducenti, così da non perdere tempo prezioso.

L'impatto ambientale del trasporto merci

In Germania, circa il 70% del trasporto merci avviene su strada, principalmente con camion diesel. Inutile dire che parliamo di un notevole impatto ambientale, con il 40% delle emissioni legate ai trasporti (148 milioni di tonnellate di CO2) attribuibile al trasporto merci.

Il consorzio di ricerca NEFTON, guidato dalla TUM, sta lavorando per sviluppare soluzioni tecniche e infrastrutturali necessarie per la transizione verso i camion elettrici.

La tecnologia per la ricarica megawatt rappresenta un enorme passo avanti.

Il Prof. Markus Lienkamp della TUM sottolinea che i camion elettrici hanno un'efficienza del 75%, superando di gran lunga i veicoli a celle a combustibile (26%) e quelli alimentati con eFuel (14%). Tuttavia, manca ancora l'infrastruttura necessaria lungo le principali rotte di trasporto per poterli sfruttare.

Il Dr. Frederik Zohm di MAN Truck & Bus evidenzia come il progetto NEFTON abbia sviluppato tecnologie per la ricarica rapida dei camion elettrici con potenze superiori a 1.000 kW, a dimostrazione del fatto che la combinazione di queste tecnologie è ideale per decarbonizzare il trasporto merci su strada.

Il Ministro Aiwanger ha elogiato il progetto, sottolineando come la tecnologia e l'esperienza della Baviera stiano plasmando la mobilità del futuro. Ha anche annunciato che il Megawatt Charging System (MCS) sarà incorporato nel programma di finanziamento attuale del governo, con 86 punti di ricarica finanziati nella prima fase.

 

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