Questa nuova batteria al litio si ricarica in 10 minuti, la svolta per le elettriche?

Supercell: la nuova batteria 21700 con densità energetica di 300 Wh/kg, 20% superiore alle comuni 18650. Un balzo in avanti per l'autonomia dei dispositivi.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Una nuova frontiera si apre nel campo delle batterie al litio, grazie all'innovazione portata da Forge Battery. L'azienda, parte del gruppo Forge Nano specializzato in ricerca sui materiali, ha sviluppato un prototipo di batteria che promette prestazioni eccezionali.

La Gen. 1.1 Supercell, come è stata denominata, vanta una densità energetica di 300 Wh/kg, superando del 20% le comuni batterie 18650. Questo risultato è stato ottenuto mantenendo la formulazione classica, ma introducendo accorgimenti innovativi.

Tra le caratteristiche distintive troviamo l'Atomic Armor, un rivestimento ultrasottile realizzato grazie alle competenze in nanotecnologie di Forge Nano. La batteria è composta da un catodo NMC 811 e un anodo in grafite e ossido di silicio.

Prestazioni e certificazioni

La Supercell non solo offre una maggiore densità energetica, ma anche tempi di ricarica notevolmente ridotti. È in grado di completare una ricarica in soli 10 minuti, mantenendo la durata standard.

Importante sottolineare che la batteria ha già ottenuto le certificazioni UN 38.3 e UL 1642, garantendo la sicurezza nell'utilizzo e nel trasporto. La Gen. 1.1 Supercell è stata progettata per un'ampia gamma di applicazioni, dai veicoli pesanti alle motociclette, fino al settore aerospaziale. La produzione commerciale è prevista per il 2026 nella nuova Gigafactory in costruzione a Morrisville, North Carolina.

Forge Battery ha già ricevuto preordini per una capacità produttiva di 24 GWh all'anno, dimostrando il grande interesse del mercato per questa innovazione.

Prospettive future

Barbara Hughes, vicepresidente del dipartimento batterie di Forge Nano, ha espresso grande fiducia nel potenziale di questa tecnologia. Secondo Hughes, la Supercell potrebbe superare i principali fornitori globali grazie al suo elevato contenuto di silicio nell'anodo e alla capacità di funzionare a tensioni più elevate.

Questa innovazione potrebbe segnare un importante passo avanti nel settore delle batterie al litio, aprendo nuove possibilità per il futuro della mobilità elettrica e non solo.

Leggi altri articoli