In Cina è stata presentata GAC ERA, un’auto a idrogeno lussuosa e futuristica, con 800 chilometri di autonomia e realizzata in buona parte con materiali a basso impatto ambientale. Il produttore ha infatti usato plastica riciclata proveniente dalla pulizia degli oceani, alghe e altri materiali organici.
La ERA è un’auto a idrogeno, con motori elettrici da 540 cavalli e 800 chilometri di autonomia. Si tratta di un SUV a trazione integrali dalle dimensioni generose, lungo oltre 5,4 metri. Usa le “suicide doors”, o porte controvento.
"La concept car ERA è una testimonianza del nostro impegno a guidare il progresso tecnologico e l'innovazione del design, attingendo a risorse di talento globali", ha dichiarato Fan Zhang, vicepresidente del Centro di Ricerca e Sviluppo GAC, in un comunicato.
Sicuramente il design della ERA è di quelli che fanno pensare al futuro, con una linea senza soluzione di continuità che integra tutti gli elementi. Gli interni sono caratterizzati da "curve ellittiche e organiche, materiali pregiati come la pelle di micelio a base biologica e una combinazione di colori che passa dall'arancione dell'alba al viola del tramonto", ha dichiarato il produttore.
La concept Era presenta anche sedili progettati per la guida autonoma: se si viaggia con gli amici, i sedili anteriori possono essere girati in modo da essere rivolti verso la parte posteriore, così tutti possono parlare. Una cosa possibile solo con sistemi di guida autonoma avanzati.