Questa è la Ford Mustang più potente di sempre, e non è elettrica

La Mustang GTD ha una potenza di 526 CV per 900 Nm di coppia erogati dal suo V8 5.2 litri sovralimentato. La velocità massima è di oltre 320 km/h

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

La Ford Mustang GTD, presentata oltre un anno fa, ha superato le aspettative iniziali con prestazioni ufficiali ancora più impressionanti. Il potente V8 sovralimentato da 5,2 litri eroga ora 826 CV e 900 Nm di coppia, rendendola la Mustang di serie più potente mai prodotta.

Questi numeri pongono la GTD in diretta competizione con supercar di alto livello. Ford cita espressamente una potenza per litro superiore a quella della Porsche 911 GT3 RS. La velocità massima dichiarata è di 325 km/h, grazie anche a significativi miglioramenti tecnici.

Gli ingegneri Ford hanno ottenuto questi risultati attraverso diverse modifiche: l'installazione di una puleggia di sovralimentazione più piccola; revisione dei sistemi di aspirazione e scarico; adozione di un sistema di lubrificazione a carter secco; una novità per la Mustang

La velocità massima è di ben 325 km/h.

La GTD vanta un rapporto di peso quasi perfetto 50-50, ottenuto grazie al posizionamento del cambio transaxle a doppia frizione a otto rapporti nella parte posteriore. La trasmissione della potenza avviene tramite un albero in fibra di carbonio.

Tecnologia e materiali all'avanguardia

Le sospensioni semiattive pushrod posteriori, visibili attraverso la paratia, garantiscono un controllo ottimale. Il frontale utilizza un layout a bracci corti e lunghi. Per contenere il peso, Ford ha fatto ampio uso di fibra di carbonio in numerosi componenti della carrozzeria.

Un pacchetto opzionale permette di migliorare ulteriormente aerodinamica e peso, aggiungendo elementi come piani di immersione, splitter maggiorato e cerchi in magnesio da 20 pollici.

Ford punta a stabilire un tempo sul giro al Nurburgring inferiore ai 7 minuti. Nonostante il prezzo di partenza di 325.000 dollari (circa 293.000 euro), la casa ha ricevuto oltre 7.500 richieste in soli 37 giorni, confermando il grande interesse per questa versione estrema della Mustang. Se non foste sufficientemente fortunati da potervi permette una vera Mustagn, si trovano facilmente delle repliche dello splendido V8 Ford da costruire e tenere in casa.

Leggi altri articoli