Oggi, presso EXPO Ferroviaria 2023, il Gruppo FNM, leader nella mobilità sostenibile in Lombardia, ha svelato in collaborazione con Alstom, azienda leader globale nella mobilità sostenibile e intelligente, il treno Coradia Stream alimentato a idrogeno, un'innovazione epocale nel panorama del trasporto ferroviario di passeggeri in Italia.
Il Coradia Stream, alimentato a idrogeno, è allineato all'obiettivo europeo di eliminare completamente le emissioni di CO2 entro il 2050 ed è il primo treno a zero emissioni dirette di CO2 in Italia.
Dotato di celle a combustibile a idrogeno, il treno può ospitare fino a 260 passeggeri e ha un'autonomia che supera i 600 km. Questo eccezionale mezzo di trasporto entrerà in servizio commerciale in Valcamonica tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025, operando sulla linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo, gestita da Trenord, nell'ambito del progetto H2iseO. Questo progetto ambizioso mira a creare la prima Hydrogen Valley italiana nel territorio bresciano.
Alla cerimonia di presentazione hanno partecipato importanti figure istituzionali, tra cui il Sen. Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, e il Sen. Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La Regione Lombardia era rappresentata dagli assessori Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile), Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche) e Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda.
Il progetto H2iseO Hydrogen Valley, promosso da FNM, FERROVIENORD e Trenord, mira a creare una filiera economica e industriale dell'idrogeno in Valcamonica. Il progetto prevede la realizzazione di tre impianti di produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno rinnovabile, insieme alla messa in servizio di 40 autobus a idrogeno per sostituire l'attuale flotta di FNM Autoservizi.
Il Coradia Stream a idrogeno è basato sul modello del treno regionale Coradia Stream di Alstom, che è stato adattato per funzionare con idrogeno. Manterrà gli stessi standard di comfort e prestazioni operativa dei treni diesel elettrici.
Il Coradia Stream è una soluzione sostenibile per le linee ferroviarie non elettrificate, riducendo l'uso di combustibili fossili e contribuendo all'abbattimento delle emissioni di CO2.