Fino a poco tempo fa, interessanti concept car restavano soltanto un progetto, un’idea. Ma oggi capita che si verifichino delle eccezioni a questa regola, assai frustrante per gli appassionati di auto di tutto il mondo. Dalla collaborazione tra i vari produttori automobilistici e Polyphony Digital, azienda sviluppatrice del gioco Gran Turismo, nascono le Vision Gran Turismo, auto immaginarie sviluppate per l’omonima serie di videogiochi.
Non sono state comunicate le specifiche tecniche, che possiamo ipotizzare essere le stesse del concept originario. Si tratterebbe quindi di una hypercar totalmente elettrica, a trazione integrale e con una potenza di 1.300 cavalli. Se le prestazioni resteranno invariate rispetto alla coupé, raggiungerà i 100 km/h in 2,1 secondi. Si tratta soltanto di dati teorici, perché l’auto non esiste e non sembra che Porsche voglia seguire le orme della McLaren, che ha invece realizzato ben 25 esemplari della Solus GT, nata anche lei come hypercar e adesso disponibile anche per la pista reale.
Dalle immagini rilasciate, scopriamo che la Vision GT Spyder ha una audace livrea con una striscia passante sul lato dove solitamente è presente il passeggero, recante la scritta Porsche in grassetto, mentre sulla fiancata notiamo il numero “72”, forse come citazione al primo modello di Porsche 911 RS 2.7 oppure in omaggio all’anno di fondazione dello Studio F.A. Porsche.
Le probabilità che questa vettura venga realizzata dal vero sono remote, ma non dimentichiamo che le eredi delle 718 Cayman 718 Boxster saranno elettriche e che Porsche sta cercando di prendere parte alla Formula 1, sfruttando le nuove regole che andranno a beneficio dello sviluppo dei veicoli elettrici stradali. Dallo schermo alla strada, il passaggio non è forse così difficile.