Porsche prepara il ritorno (ibrido) della 911 Dakar

La nuova Porsche 911 Dakar potrebbe essere ibrida e più potente e potrebbe arrivare già nel 2025. Ipotesi 534 CV e modulo T-Hybrid come sulla GTS

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Porsche starebbe sviluppando una versione aggiornata della 911 Dakar, che dovrebbe essere lanciata alla fine del 2025 come parte della gamma 992 rinnovata. Fonti interne hanno rivelato ad Autocar che il nuovo modello è in fase di sviluppo presso il centro ingegneristico di Weissach dell'azienda.

La nuova 911 Dakar manterrà il design robusto e rialzato del suo predecessore, ma sarà equipaggiata con il nuovo innovativo propulsore T-Hybrid di Porsche, già utilizzato sulla 911 GTS 992.2. Questo sistema combina un motore boxer a sei cilindri turbo da 3,6 litri che eroga 478 CV con un motore elettrico montato sul cambio che fornisce ulteriori 53 CV.

Il powertrain ibrido utilizza anche una tecnologia di trasferimento del calore sviluppata per la Porsche 919 vincitrice a Le Mans per ricaricare la batteria da 1,9 kWh. Nella 911 GTS, il sistema T-Hybrid sviluppa una potenza combinata di 534 CV, un aumento significativo rispetto ai 473 CV del motore 3.0 turbo della precedente 911 Dakar.

Oltre alle migliori prestazioni, il sistema ibrido promette anche una maggiore efficienza nei consumi. Come il modello precedente, ci si aspetta che la nuova 911 Dakar sarà venduta esclusivamente con cambio a doppia frizione a otto rapporti e trazione integrale.

Porsche sta inoltre sviluppando una nuova gamma di schemi di verniciatura e altre opzioni da offrire attraverso il suo programma Sonderwunsch (desiderio speciale) per il nuovo modello. Il prezzo dovrebbe essere superiore a quello del predecessore.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.