Conosciuto per essere uno dei SUV di segmento D più venduti di sempre, Macan si appresta a diventare un modello puramente elettrico come annunciato a più riprese in questi ultimi mesi. Porsche Macan rappresenta il modello d’ingresso preferito, con oltre 600.000 esemplari consegnati in tutto il mondo sin dal suo lancio del 2014 e il nuovo modello, disponibile in tre declinazioni, punta a farsi valere nuovamente sui numerosi concorrenti, tra cui il recentissimo Maserati Grecale.
In aggiunta alla variante base, S (qui la nostra prova) e GTS (qui la nostra prova), Macan diventerà presto anche elettrico sebbene le notizie a riguardo siano ancora piuttosto frammentarie. Secondo quanto riportato da Motor.es, qualcosa sembra muoversi e possiamo farci una idea di come sarà il primo SUV a batteria di casa Porsche.
Macan EV, ammesso che questo sia il nome, vanterà una linea completamente differente complice l’assenza dell’ampia griglia anteriore ora dedicata al raffreddamento degli organi del motore. Previsto, quindi, una sezione frontale più vicina agli stilemi di Taycan e una carrozzeria quasi interamente priva di sfoghi. Atteso anche un abitacolo minimalista con numerosi controlli soft touch, simili a quelli dell’attuale Macan, e ampi schermi touchscreen. Grazie alla piattaforma flessibile DPI, prevista un’elevata abitabilità di bordo, soprattutto per gli occupanti posteriori, tre, che potranno beneficiare di abbastanza spazio per stare comodi anche sulle lunghe percorrenze.
A livello di propulsione, si dice che Macan elettrico seguirà la linea di Taycan e sarà quindi disponibile in configurazione a uno (trazione posteriore) e due motori (trazione integrale). La batteria sarà compresa tra 83 e 100 kWh, con un’autonomia massima di 600 chilometri, mentre la potenza sarà di circa 500 cavalli. Macan elettrico arriverà sul mercato per la seconda metà del 2023, pertanto nel corso dei prossimi mesi saremo in grado di vedere le prime immagini senza camuffamenti. Prezzo? Ancora un mistero, ma facilmente si posizionerà sul medesimo livello di Grecale elettrico, atteso anch’esso per lo stesso periodo.