Porche Taycan diventa la safety car della Formula E

Importanti novità per il marchio tedesco, ora sarà presente anche nel Campionato di Formula E con due nuove safety car elettriche.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La berlina elettrica di Porsche scenderà in pista per la fine di gennaio, in concomitanza della prima gara di campionato attesa per il 28-29 gennaio in Arabia Saudita e sfoggerà i nuovi colori scelti dalla FIA. Per questo speciale impiego è stata scelta la variante più prestazionale di tutte, la declinazione Turbo S capace di sprigionare 751 cavalli e spingere la berlina di lusso da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi, 0,2 secondi più veloce delle stesse monoposto di Formula E.

Porsche e FIA hanno apportato una serie di modifiche estetiche e funzionali alla vettura come, ad esempio, quelle dedicate ai paraurti che ora integrano luci lampeggianti e strisce luminose. Una soluzione analoga è stata installata sul tetto, per rendere più visibile la vettura anche in condizioni di nebbia o forti piogge. All’interno, i sedili posteriori sono stati sostituiti con un roll-bar, mentre nella parte anteriore sono stati installati sedili avvolgenti da corsa con cinture a sei punti. Un sistema di comunicazione "high-tech", un data logger Marelli e un estintore la rendono ora conforme ai requisiti di sicurezza richiesti da FIA. La livrea è ora multicolore con, ben in evidenza, il numero 22, come rappresentanza del numero di partecipanti attualmente in pista.

Thomas Laudenbach, vicepresidente di Porsche Motorsport, ha dichiarato in una nota di essere molto soddisfatto di questa piccola conquista nel campo della Formula E e spera che la maggior presenza sul campo consenta di attrarre maggiori acquirenti e fan degli sport motoristici. Porsche Taycan Turbo S sostituisce quindi Mini Pacesetter, la one-off ispirata alla John Cooper Works, e BMW i8 Roadster, la coupé quattro posti elettrica del marchio bavarese. Se siete curiosi di conoscere i nostri pensieri su Porsche Taycan, alcune settimane fa abbiamo provato la variante 4S in una splendida colorazione Frozen Blue Metallic.

Leggi altri articoli