Polizze auto sempre più care: prezzi alle stelle a Napoli

Rincari record per l'RC Auto: +14,1% in 2 anni. Stangata da 1,65 miliardi per gli automobilisti italiani. Assicurazioni sempre più onerose.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

I premi delle polizze RC Auto in Italia hanno subito un aumento del 14,1% in poco più di due anni, raggiungendo una media di 403 euro a giugno 2024. Il Codacons denuncia rincari "ingiustificati" che pesano sugli automobilisti italiani per un totale di 1,65 miliardi di euro, con Campania e Toscana particolarmente colpite.

L'incremento dei costi assicurativi, iniziato nella seconda metà del 2022, ha visto le tariffe medie passare da 353 euro di gennaio 2022 agli attuali 403 euro, con un aumento di 50 euro a polizza. Questo trend al rialzo sta creando notevoli difficoltà economiche per molte famiglie italiane, soprattutto in alcune aree geografiche.

Napoli si conferma la provincia con il costo RC Auto più elevato, con una media di 583 euro per polizza, seguita da Prato (574 euro) e Caserta (517 euro). Al contrario, Enna risulta la città più conveniente con un costo medio di 290 euro.

Roma registra il maggior rincaro, con un +9,3% rispetto a giugno 2023.

La Toscana emerge come regione particolarmente colpita, con sei province tra le prime dieci per costi più alti. Oltre a Prato, spiccano Pistoia (497 euro), Firenze (487 euro), Massa-Carrara (485 euro), Lucca (474 euro) e Pisa (462 euro).

Impatto sulle famiglie e criticità

L'aumento costante delle tariffe RC Auto sta creando una situazione sempre più difficile per gli automobilisti italiani. Il Codacons sottolinea come questi rincari non trovino "una giustificazione adeguata nei dati economici o di mercato", ma continuino a gravare pesantemente sulle famiglie, specialmente in determinate aree del Paese.

Altre città come Cagliari, Catania, Enna e Vercelli hanno registrato aumenti significativi, pari all'8,3% su base annua. Questi dati evidenziano una problematica diffusa che richiede attenzione e possibili interventi per contenere l'impatto economico sulle famiglie italiane.

Leggi altri articoli