Ecco la batteria cinese che cambierà per sempre il mercato delle EV

La batteria LFP ultra-rapida di SAIC-GM e CATL promette una ricarica completa in soli 10 minuti. Arriverà dal 2025 su auto con architettura a 900V

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

La joint venture cinese SAIC-GM e il produttore di batterie CATL hanno annunciato lo sviluppo della prima batteria per auto elettriche con capacità di ricarica 6C, la più veloce mai realizzata. La nuova tecnologia sarà disponibile dal 2025 sulle vetture elettriche di General Motors basate sulla piattaforma Ultium di nuova generazione.

Questa innovazione rappresenta un importante passo avanti nella risoluzione di uno dei principali ostacoli all'adozione dei veicoli elettrici: i lunghi tempi di ricarica. La nuova batteria, evoluzione della Qilin di CATL con chimica LFP (litio-ferro-fosfato), promette di ricaricare 200 km di autonomia in soli 5 minuti e di completare una ricarica completa in meno di 10 minuti in condizioni ideali.

Cosa significa 6C e perché è importante

Il termine "6C" si riferisce alla velocità di ricarica della batteria. Una batteria 6C può essere ricaricata a una potenza pari a 6 volte la sua capacità nominale. Ad esempio, una batteria da 80 kWh potrebbe teoricamente accettare una potenza di ricarica fino a 480 kW.

La ricarica si fa sempre più rapida

Questa tecnologia supera le attuali batterie ad alta velocità di ricarica disponibili sul mercato cinese, che arrivano a 5C. Modelli come la Li Mega e la Zeekr 001 utilizzano già batterie CATL con questa capacità.

Innovazioni tecnologiche

Secondo SAIC-GM e CATL, il risultato è stato ottenuto grazie a diverse innovazioni:

  • Miglioramento dell'efficienza delle reazioni elettrochimiche
  • Aumento dell'efficienza di carica
  • Adozione di un nuovo elettrolita

Queste migliorie consentono alla batteria di mantenere struttura e prestazioni stabili anche a potenze di ricarica più elevate.

Anche altri produttori stanno lavorando su tecnologie simili. BYD, ad esempio, sta sviluppando una propria batteria LFP 6C, ma non ha ancora fornito tempistiche precise per la sua introduzione sul mercato. L'arrivo di batterie con capacità di ricarica così elevate potrebbe contribuire significativamente alla diffusione dei veicoli elettrici, riducendo uno dei principali ostacoli percepiti dagli acquirenti: i tempi di "rifornimento" rispetto ai veicoli tradizionali.

Leggi altri articoli