Pininfarina svela un'elettrica unica al Monterey Car

L'azienda italiana, specializzata in veicoli elettrici di lusso, ha mostrato la già nota B95 Gotham, ispirata a Batman, e la Battista Targamerica.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Automobili Pininfarina ha presentato due hypercar elettriche uniche al Monterey Car Week in California. L'azienda italiana, specializzata in veicoli elettrici di lusso, ha mostrato la già nota B95 Gotham, ispirata a Batman, e la Battista Targamerica, una versione coach-built su commissione del suo modello di punta.

Questi veicoli esclusivi rappresentano l'apice dell'innovazione nel settore delle auto elettriche di fascia alta.

L'azienda ha dichiarato che questo è un momento cruciale per loro, con la consegna del loro primo veicolo coach-built one-off a un cliente.

La Battista Targamerica, in particolare, è descritta come "la prima hypercar elettrica coach-built al mondo" ed è stata consegnata al cliente statunitense che l'ha commissionata.

La Battista Targamerica presenta una carrozzeria completamente ridisegnata per soddisfare la richiesta di uno specifico cliente. Gli ingegneri di Pininfarina hanno attinto all'esperienza del concept PURA Vision presentato lo scorso anno per realizzare questo esemplare unico.

Paolo Dellanchá, CEO di Automobili Pininfarina, ha commentato: "La Battista Targamerica dimostra le infinite possibilità che il nostro team altamente qualificato può progettare e realizzare. I nostri artigiani di livello mondiale hanno creato qualcosa di veramente speciale, la prima hypercar elettrica open-top progettata specificamente secondo le richieste di un cliente molto esigente."

L'hypercar presenta una combinazione di colori argento e blu con accenti neri. Un dettaglio distintivo è l'humidor per sigari in vetro e alluminio installato tra i sedili, su richiesta del cliente.

Il nome "Targamerica" è stato scelto in collaborazione tra il cliente e il team di designer di Pininfarina, riferendosi alla carrozzeria senza tetto e alla regione in cui verrà guidata l'auto.

Come gli altri modelli Battista, la Targamerica è equipaggiata con:

  • Un pacco batterie da 120 kWh
  • Quattro motori indipendenti che erogano 1.900 CV
  • 2.340 Nm di coppia
  • Velocità massima superiore a 300 km/h
  • Accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi

Accanto alla Battista Targamerica, Automobili Pininfarina ha esposto anche la B95 Gotham, un modello unico ispirato a Batman. Questa vettura è stata realizzata in collaborazione con la divisione Warner Brothers Discovery Global Consumer Products, nell'ambito del nuovo marchio di prodotti di lusso Wayne Enterprises.

Sebbene i prezzi non siano stati rivelati, si prevede che entrambi i modelli superino il costo della Battista standard, già considerata l'auto elettrica più costosa al mondo.

Il Monterey Car Week si conferma così come una vetrina d'eccezione per le più avanzate ed esclusive creazioni nel campo delle auto elettriche di lusso, attirando l'attenzione di appassionati e potenziali acquirenti da tutto il mondo.

Leggi altri articoli