Panasonic: arrivano le batterie 4680, costi inferiori e più autonomia per le elettriche

Rilancio della fabbrica di Wakayama di Panasonic: nuovo hub produttivo per la realizzazione delle nuove batteria 4680, pensate per le auto elettriche.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Panasonic Energy ha annunciato l'avvio della produzione di massa delle nuove batterie cilindriche agli ioni di litio 4680 per veicoli elettrici presso lo stabilimento di Wakayama, in Giappone occidentale. La cerimonia di apertura si è tenuta oggi e la produzione inizierà dopo la valutazione finale.

Foto di Kindel Media da Pexels
Immagine gratuita di auto, batteria, benzina - Image

Le innovative celle 4680 rappresentano un importante passo avanti rispetto alle precedenti 2170, offrendo una capacità cinque volte superiore. Questo si traduce in una maggiore autonomia per i veicoli elettrici e in una riduzione del numero di celle necessarie per ogni pacco batteria, rendendo il processo di assemblaggio più efficiente e abbassando i costi di produzione.

Lo stabilimento di Wakayama, rinnovato per l'occasione, fungerà da impianto principale per la produzione delle celle 4680 e da centro dimostrativo per nuovi prodotti e metodi. Entro marzo 2025, circa 400 dipendenti saranno coinvolti nello sviluppo e nella produzione di batterie di nuova generazione in questo sito.

Innovazione tecnologica e sostenibilità

La produzione delle celle 4680 richiede tecnologie e competenze avanzate. Panasonic Energy ha sfruttato i suoi 30 anni di esperienza nello sviluppo di batterie cilindriche agli ioni di litio per mettere a punto un metodo di produzione di massa per celle 4680 ad alte prestazioni.

L'azienda punta anche alla sostenibilità ambientale: lo stabilimento di Wakayama utilizzerà fonti di energia rinnovabile come solare ed eolica onshore, con l'obiettivo di raggiungere emissioni di CO2 quasi zero nei processi produttivi. Panasonic Energy mira a estendere la neutralità carbonica a tutte le sue 20 sedi globali entro marzo 2029.

Le nuove celle 4680 possiedono una capacità cinque volte superiore alle precedenti 2170.

Kazuo Tadanobu, Presidente e Direttore Esecutivo di Panasonic Energy, ha dichiarato: "Sono entusiasta che siamo pronti per avviare la produzione di massa dell'innovativa cella 4680. Questo traguardo è il risultato di anni di esperienza nella produzione di batterie cilindriche agli ioni di litio. Sono fiducioso che rivoluzionerà in modo significativo l'industria delle batterie e dei veicoli elettrici".

Con l'aggiunta delle celle 4680 alla sua gamma, Panasonic Energy punta a soddisfare una più ampia varietà di esigenze, promuovendo ulteriormente l'uso dei veicoli elettrici e contribuendo alla realizzazione di una società sostenibile.

Leggi altri articoli