Pagani sceglie ancora i V12: 'Nessuno vuole ibrido'

Pagani: "Costruiamo ciò che il cliente vuole comprare". Quindi, niente ibride o elettriche. Almeno per ora.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Nel settembre 2022, Pagani ha svelato al mondo il suo ultimo capolavoro: Utopia. L'erede della Huayra è equipaggiata con un motore 6.0 litri V12 bi-turbo che eroga 852 cavalli di potenza, disponibile anche con trasmissione manuale tradizionale. Horacio Pagani, fondatore della casa automobilistica, ha spiegato che la scelta di non utilizzare un motore ibrido o completamente elettrico per le nuove hypercar è stata dettata principalmente dalla mancanza di interesse da parte dei clienti verso queste tecnologie.

No ibrido

Originariamente, era stata presa in considerazione l'opzione di un motore ibrido V8.Tuttavia, il protrarsi delle problematiche legate all'aumento significativo del peso, che avrebbe portato un incremento di 400 o 500 kg, e il disinteresse dimostrato dalla clientela hanno convinto Pagani e il suo team a desistere da tale opzione. La collaborazione con Mercedes-AMG per lo sviluppo del propulsore ha permesso di continuare a garantire la conformità alle normative globali senza dover introdurre soluzioni ibride o elettriche.

"In realtà, nessuno è interessato a una Pagani ibrida"

Pagani ha ribadito che la decisione di mantenere il motore V12 era supportata anche dall'inclinazione personale dei clienti, che preferiscono le vetture sportive con propulsori tradizionali totalmente a combustione interna. Nonostante la curiosità iniziale verso le nuove tecnologie, la direzione intrapresa dalle concorrenti come Lamborghini, Ferrari, e Maserati, che stanno introducendo modelli ibridi ed elettrici per conformarsi alle normative più stringenti, Pagani ha preferito assecondare le richieste della sua clientela mantenendo l'iconico V12 almeno fino al 2031.

La scelta di Pagani evidenzia, inoltre, un particolare dinamismo nel mondo dell'automotive di extra-lusso, dove le decisioni progettuali non segnano solo il progresso tecnologico ma rispecchiano anche una profonda comprensione delle preferenze del mercato target. L'impegno di Pagani nel continuare a fornire motori V12 fin quando possibile è indicativo del legame tra performance tradizionale e soddisfazione del cliente nell'alta gamma delle supercar.

Leggi altri articoli