OMODA 5: ha la tecnologia di un supercomputer ma costa come un'utilitaria

Tecnologia e design per un'esperienza di guida all'avanguardia: OMODA 5 vuole conquistare l'Europa con prestazioni, sicurezza e un prezzo giusto.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Il nuovo SUV crossover OMODA 5 ha ufficialmente debuttato sul mercato italiano, promettendo di rivoluzionare il settore delle auto di fascia media. Il veicolo, prodotto da OMODA & JAECOO, si distingue per il design innovativo, la tecnologia avanzata e le prestazioni di alto livello. L'abbiamo provata in anteprima nei dintorni di Milano, ecco le mie prime impressioni dopo il test drive.

Stile che convince

Il design esterno si distingue per dettagli accattivanti, come la griglia del radiatore a matrice, la linea di cintura fluida e il profilo fastback che conferisce al veicolo un carattere sportivo ed elegante. Questo mix di forme non solo attira l'attenzione, ma assicura anche stabilità e comfort durante la guida. I cerchi da 18 pollici, in comune con l'elettrica OMODA E5, rafforzano il family feeling del marchio, conferendo al veicolo un aspetto robusto e armonioso anche in movimento

Tecnologia e comfort al centro dell'esperienza di guida

L'interno del veicolo è dotato di un cruscotto intelligente con doppio schermo da 12,3 pollici, illuminazione ambientale a 64 colori e un sistema audio SONY con 8 altoparlanti. I sedili sportivi e le funzionalità avanzate di climatizzazione e purificazione dell'aria contribuiscono a creare un ambiente confortevole e moderno. Pensate che tutta la tecnologia di bordo è gestita dal processore di ultima generazione SnapDragon dedicato all'automotive. La potenza di calcolo è pari a quella di un supercomputer. Insomma, se fosse possibile potreste tranquillamente giocare al nuovo NBA 2K25 senza nessun lag di sorta.

OMODA 5 non è solo un piacere per gli occhi, ma anche un concentrato di innovazione tecnologica.

Prestazioni e sicurezza di alto livello

OMODA 5 è equipaggiato con un motore 1.6 TGDI da 147 CV e una coppia massima di 275 Nm, che gli permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,1 secondi. Il sistema di guida offre tre modalità - ECO, Normal e Sport - per adattarsi a diverse condizioni di guida.

Sul fronte della sicurezza, il veicolo ha ottenuto 5 stelle EuroNCap. La carrozzeria è composta per il 78% da acciaio ad alta resistenza e il SUV è dotato di una vasta gamma di sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), tra cui l'Adaptive Cruise Control (ACC) e la frenata automatica d'emergenza (AEB).

Esperienza di guida e consumi

Durante la guida, la OMODA 5 si distingue per la notevole fluidità di marcia. Il motore 1.6 litri, ben calibrato, è supportato in modo eccellente dal cambio automatico a 7 rapporti sviluppato da Getrag. Questa combinazione si rivela vincente: la potenza del motore è perfettamente adeguata per muovere agilmente il SUV, mentre il cambio offre innesti e scalate sorprendentemente precisi e fluidi, migliorando l’esperienza di guida in ogni condizione.

Anche sul fronte dei consumi, OMODA 5 non delude. Durante un test drive di 110 km, è stata registrata una media di 15 km/l, un risultato particolarmente positivo se si considerano le dimensioni e la natura del veicolo. Questi dati confermano la capacità di OMODA 5 di offrire un equilibrio ottimale tra prestazioni e risparmio di carburante, rendendolo una scelta efficiente anche per chi percorre lunghe distanze.

Gamma e prezzi competitivi

OMODA 5 sarà disponibile in due versioni: Comfort, al prezzo di 27.900 euro, e Premium, a 29.900 euro. Con queste offerte competitive, il marchio mira a conquistare una significativa quota di mercato nel settore automobilistico europeo.

Con il suo mix di design innovativo, tecnologia avanzata e prestazioni convincenti, OMODA 5 si candida a diventare uno dei SUV più apprezzati dai giovani automobilisti europei, sfidando i marchi consolidati nel competitivo mercato delle auto di fascia media.

Leggi altri articoli