Oggi è la giornata nazionale del veicolo d'epoca

Domenica 29 settembre 2024: la passione per i veicoli storici invade l'Italia. Raduni, mostre ed eventi in tutto il Paese.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Domenica 29 settembre si celebra in tutta Italia la Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca, promossa dall'Automotoclub Storico Italiano (ASI). L'evento, giunto alla sua sesta edizione, vedrà numerosi appuntamenti organizzati dai Club Federati ASI nelle principali piazze italiane, con raduni, esposizioni, mostre tematiche e convegni dedicati alle auto storiche.

La manifestazione, istituita nel 2018, mira a diffondere la cultura e la passione per i veicoli d'epoca, coinvolgendo persone di tutte le età. L'ASI ha pubblicato sul proprio sito web un calendario completo degli eventi previsti per il 28 e 29 settembre, permettendo agli appassionati di trovare facilmente le iniziative nella propria zona.

La Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca è un appuntamento rivolto all'opinione pubblica.

Il Presidente dell'ASI Alberto Scuro ha sottolineato l'importanza dell'evento: "La Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca è un appuntamento rivolto all'opinione pubblica per puntare i riflettori sul patrimonio tecnico e culturale del motorismo storico, eccellenza italiana che non ha pari al mondo."

Scuro ha evidenziato anche il significativo impatto economico del settore: "A partire dall'indotto diretto, rappresentato da tutta la filiera professionale che gravita intorno ai veicoli storici, fino al corposo indotto indiretto nel quale rientrano, ad esempio, tutte le attività legate al turismo, all'accoglienza, alla cultura".

Foto di pxel_photographer da Pixabay
auto motore ruote auto depoca - Image

L'evento non si limiterà alle piazze fisiche: molte iniziative saranno trasmesse in diretta streaming sui canali web e social dell'Automotoclub Storico Italiano, permettendo una partecipazione ancora più ampia e diffusa.

La Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca si conferma così un importante momento di celebrazione e condivisione per gli appassionati di auto storiche, nonché un'occasione per avvicinare il grande pubblico a questo affascinante mondo che rappresenta un'eccellenza del Made in Italy.

Leggi altri articoli