Nvidia e MediaTek si uniscono per creare la piattaforma Dimensity Auto: il futuro delle auto connesse

MediaTek e Nvidia collaborano per sviluppare la piattaforma Dimensity Auto, offrendo connettività avanzata e tecnologie AI per le auto del 2027.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

MediaTek, uno dei principali produttori di chip per smartphone, sta ora puntando al settore automobilistico. Alla fiera Computex 2023 l'azienda ha annunciato una partnership con Nvidia per sviluppare la piattaforma Dimensity Auto.

La piattaforma Dimensity Auto sfrutterà l'esperienza di MediaTek nella tecnologia mobile per portare la connettività 5G, il Wi-Fi, il Bluetooth e le connessioni satellitari sulle automobili. Utilizzerà inoltre le tecnologie software GPU e AI di Nvidia per abilitare nuove esperienze utente, maggiore sicurezza e nuovi servizi connessi.

MediaTek e Nvidia non hanno ancora fornito informazioni sulle case automobilistiche con cui stanno lavorando o sulla data di lancio della piattaforma. Tuttavia, prevedono che la produzione di chip inizierà nel 2026 e che l'hardware sarà pronto per le auto del 2027.

La piattaforma Dimensity Auto è un passo significativo per MediaTek nel suo tentativo di espandersi nel settore automobilistico. L'azienda è già impegnata nel mercato delle case intelligenti e la partnership con Nvidia le consentirà di avere un forte punto d'appoggio nel mercato automobilistico in rapida crescita.

Leggi altri articoli