Nuovo record per NIO: 50 milioni di batterie scambiate nelle stazioni

La tecnologia di scambio batterie di NIO raggiunge un nuovo traguardo, confermando la leadership dell'azienda cinese nel settore delle auto elettriche.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La tecnologia di scambio batterie di NIO sta guadagnando sempre più terreno nel settore automobilistico elettrico. L'azienda cinese ha raggiunto un nuovo traguardo significativo, superando i 50 milioni di scambi di batterie cumulativi. Questo risultato dimostra che questo metodo di ricarica per veicoli elettrici non solo è praticabile, ma viene preferito da molti conducenti.

NIO si conferma uno dei marchi tecnologici leader nel settore dei veicoli elettrici in Cina. Oltre a produrre una gamma di auto elettriche all'avanguardia, l'azienda ha sviluppato e lanciato sul mercato diverse tecnologie complementari, tra cui telefoni cellulari e stazioni di scambio batterie.

Mentre altri produttori come Tesla hanno abbandonato presto questa tecnologia, NIO l'ha pienamente abbracciata fin dalla sua fondazione, diventando rapidamente il leader globale in questo campo. La crescita è stata esponenziale: ci sono voluti 4 anni per raggiungere i primi 10 milioni di scambi, ma solo 9 mesi per raddoppiare tale cifra.

I conducenti preferiscono lo scambio batterie

Secondo quanto riportato da NIO, la maggioranza dei conducenti di veicoli elettrici preferisce lo scambio delle batterie alla ricarica tradizionale. L'azienda afferma che quasi il 60% dell'energia fornita ai veicoli NIO proviene da scambi di batterie.

Il sistema di scambio batterie di NIO ha fornito ai conducenti un totale cumulativo di 2,62 miliardi di kWh di elettricità, sufficiente per alimentare oltre 1,31 milioni di case per un intero anno. Inoltre, ha fatto risparmiare agli automobilisti oltre 2,85 miliardi di minuti rispetto all'attesa presso le colonnine di ricarica pubbliche.

In termini economici, la tecnologia di scambio batterie di NIO ha permesso ai conducenti di risparmiare complessivamente 20,3 miliardi di RMB (circa 2,85 miliardi di dollari) rispetto a modelli simili a benzina, con una media di 36.000 RMB (5.050 dollari) per ogni proprietario NIO.

Rete in rapida espansione

Attualmente, la rete di NIO in Cina comprende 2.464 stazioni di scambio che completano in media 79.000 scambi al giorno. Al ritmo attuale, un conducente riceve una batteria completamente carica ogni 1,1 secondi in Cina.

L'espansione di NIO non si limita alla Cina. A metà luglio 2024, l'azienda aveva già 50 stazioni di scambio batterie operative in Europa, tra cui Norvegia e Germania. Sebbene NIO continui a vendere veicoli elettrici con l'opzione di ricarica tradizionale, la crescente popolarità degli scambi di batterie in Cina potrebbe anticipare un futuro in cui questo metodo diventerà più comune anche nel mercato globale.

Leggi altri articoli