La Volkswagen Polo è nata nel 1975 ed è uno dei modelli più rappresentativi della casa di Wolksburg, grazie a oltre 14 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo.
Polo oggi deve confrontarsi con diverse altre vetture di ultima generazione del segmento B e con il fenomeno dei mini-crossover e, per prendere le distanze dalle rivali, a 40 anni suonati decide di percorrere la via dell'aggiornamento tecnologico.
Pochi minuti dopo l'atterraggio, in una sala conferenze allestita direttamente in Aeroporto, inizia l'evento riservato alla stampa italiana e Andrea Alessi, Direttore di Volkswagen Italia, declina una dopo l'altra tutte le caratteristiche del nuovo modello.
La Nuova Polo è nata con l'ambizione di realizzare il motto Abituatevi al futuro, il principio guida della strategia del Marchio che stabilisce parametri progressivi per ogni Volkswagen. La nuova Polo è il primo modello nato da questa strategia.
I team dedicati a progettazione e sviluppo della Polo si sono attenuti alle quattro aree di innovazione della strategia del marchio "Automated Driving", "Intuitive Usability", "Connected Community" e "Smart Sustainability", che hanno dato vita al DNA di questa compatta tutta nuova.
Automated Driving. Grazie all'adozione di numerosi sistemi di assistenza, molti dei quali precursori della guida automatizzata, Volkswagen ha reso la nuova Polo più sicura e confortevole. Con dispositivi di assistenza quali sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni, sistema di assistenza al cambio di corsia, sensore Blind Spot, sistema di assistenza per l'uscita dal parcheggio e cruise control con regolazione automatica della distanza ACC, le tecnologie high-tech di Golf e Passat debuttano nella classe della Polo.
Intuitive Usability. A bordo della Polo, Volkswagen ha realizzato un concept digitale di visualizzazione e di comando ancora più evoluto. Per la prima volta la Volkswagen offre la Polo con l'Active Info Display di seconda generazione (in Italia, di serie su Highline) che, insieme ai sistemi di infotainment con superfici rivestite in vetro, creano un'area di visualizzazione e comando digitalizzata.
Connected Community. Volkswagen mette in collegamento persone, auto e ambiente circostante attraverso la rete in maniera sempre più intensa. La nuova Polo ne è un esempio: l'interfaccia per smartphone App-Connect (con MirrorLink, Android Auto™ e Apple CarPlay™) è integrata, tramite Volkswagen Car-Net, con i servizi online Guide & Inform, che comprendono informazioni sul traffico online,su stazioni di servizio e parcheggi.
Smart Sustainability. L'evoluzione di Volkswagen è fatta anche di modelli di grande serie dotati di motori eco-compatibili; in questo senso, la novità più significativaa bordo della Polo è rappresentata dal nuovo motore a gas metano 1.0 TGI.
Nuova Polo viene prodotta nello stabilimenti di Pamplona adottando il pianale modulare trasversale MQB A0 (lo stesso utilizzato sulla nuova Seat Ibiza e su numerosi altri modelli compatti del Gruppo che arriveranno nei prossimi mesi, tra cui Skoda Fabia, Seat Arona e Volkswagen T-Cros), piattaforma che le ha permesso di risultare più spaziosa del modello che va sostituire.
E' più lunga di 8 cm ma anche sensibilmente più bassa, permettendo così ai tecnici tedeschi di esaltarne le geometrie e la sportività: il risultato è un'auto molto più vicina nella forma e nella sostanza alla sorella maggiore Golf rispetto al passato.
Anche la capacità di carico è cresciuta, passando dai 260 litri della quinta generazione ai 351 litri dell'attuale, raggiungendo un ottimo traguardo per un'auto del segmento B.
Nuova la carrozzeria a 5 porte (non è prevista la versione a 3 porte), nuovi i motori, nuovi gli interni e gli equipaggiamenti.
Sono 14 i colori disponibili per la carrozzeria e 8 quelli per il dash pad; in Italia arriverà in tre diversi allestimenti: Trendline (la versione di accesso), Comfortline e Highline.
La Trendline avrà di serie i cerchi in acciaio da 15" e sarà riconoscibile per un listello cromato sulla calandra del radiatore fra i fari.
La Comfortline avrà di serie i cerchi in lega da 15" e i listelli cromati si troveranno anche nella presa d'aria inferiore.
La Highline avrà di serie i cerchi in lega da 16" e il pacchetto R-Line esterno che prevedono alcuni dettagli che ne aumentano la sportività.
Polo compie dunque un vero balzo in avanti per quanto riguarda riguarda la qualità della vita a bordo, le dotazioni di sicurezza e assistenza alla guida, l'intrattenimento e la connettività.
Per la Polo sesta generazione sono disponibili nel complesso otto motori benzina, Diesel e a gas metano. In occasione del lancio sul mercato possono essere ordinati tre motori benzina tre cilindri con livelli di potenza apprezzati in questa categoria: due 1.0 MPI, 65 1e 75 CV, e un TSI sovralimentato 1.0 da 95 CV.
Tutti i modelli sono equipaggiati con sistema start/stop e di recupero dell'energia e, a partire da 95 CV di potenza, è possibile abbinare un cambio a doppia frizione DSG.
Entro fine anno si aggiungeranno gli altri cinque motori: due benzina, due Diesel e uno a gas metano. Sul fronte motorizzazioni a benzina, i propulsori che andranno a completare la gamma saranno un 1.0 TSI 115 CV e il potente 2.0 TSI 200 CV montato sulla Polo GTI.
La gamma di motorizzazioni si completerà infine con due Diesel 1.6 TDI in grado di erogare rispettivamente 80 e 95 CV di potenza.
Il piccolo tre cilindri 1.0 TSI, considerando le configurazioni di potenza, in generale la fa da padrone e batte il Diesel 4 a 2, ma nel nostro paese probabilmente il 1.6 Tdi sarà ancora uno dei best seller.
Il ventaglio delle possibilità di personalizzazione è molto ampio e comprende tetto colorato a contrasto, il tetto panoramico più grande della categoria, fari full LED, gruppi ottici posteriori a LED, allestimento estetico R-Line (in Italia, di serie su Highline) e dotazioni quali il sistema Wireless Charging per smartphone (in Italia, di serie a partire da Comfortline).
La nuova Polo vanta inoltre i sistemi di assistenza mutuati direttamente da Golf e Passat.
I prezzi partono da 14.600 euro per la 1.0 MPI 65 CV con Tech Pack, con un vantaggio cliente, a parità di equipaggiamenti, di 700 Euro rispetto alla Polo attuale.
Terminata la conferenza, ci rechiamo al desk, pronti a scegliere tra le diverse vetture a disposizone quella più adatta a Tom's Motori per una due giorni a percorrere le strade della splendida Amburgo e dintorni.
Per la prova lungo le trafficate strade nei dintorni di Amburgo ci vengono consegnate le chiavi della 1.0 Highline da 115 cavalli, la versione più ricca di tecnologia e dotata di Cruise Control Adattivo ma cambio a 6 marce manuale. Poco male, proveremo il DSG, che si sposa alla perfezione con il Cruise Control Adattivo, il giorno dopo.
Notiamo subito che, rispetto al modello precedente, il frontale della nuova Polo, grazie alle modifiche alla calandra e ai gruppi ottici, corredati di luci diurne a LED, volte ad armonizzare l'aspetto della vettura al family feeling introdotto dalla Tiguan, si presenta molto più vigoroso, espressivo e sportivo: i fari anteriori a LED insieme alla nuova calandra che occupa l'intera larghezza della vettura, disegnano il nuovo "volto" della Polo.