Lamborghini si prepara a svelare l'erede della Huracan il prossimo 16 agosto alla Monterey Car Week negli Stati Uniti. L'annuncio è arrivato durante la presentazione dei risultati finanziari del primo semestre 2024, che hanno visto gli USA primeggiare come mercato singolo per consegne.
La nuova sportiva di Sant'Agata Bolognese sarà una supercar ibrida, definita dalla Casa come HPEV, High Performance Electrified Vehicle. Rappresenterà il completamento del processo di ibridizzazione della gamma Lamborghini.
Il nuovo powertrain ibrido
Sotto il cofano troverà posto un innovativo motore V8 biturbo abbinato a un sistema ibrido. Il propulsore, denominato in fase di progetto Lamborghini 634, dovrebbe essere in grado di sviluppare circa 900 CV di potenza tra i 9.000 e i 9.750 giri/min, con 730 Nm di coppia tra i 4.000 e i 7.000 giri/min. Il regime massimo di rotazione raggiungerà i 10.000 giri/min.
Il motore termico sarà affiancato da un'unità elettrica da 150 CV, posizionata tra il V8 e il cambio a doppia frizione.
Nome e design ancora segreti
Sebbene ci siano molte informazioni sul powertrain, restano ancora avvolti nel mistero il nome e il design della vettura. Secondo indiscrezioni, potrebbe chiamarsi "Temerario", nome depositato dalla Casa lo scorso 2 aprile insieme a un lettering dedicato.
Per quanto riguarda l'estetica, si ipotizza che possa avere luci su due livelli e una linea del tetto molto affusolata, in linea con la tradizione Lamborghini.