Il render di Avarvarii, rilanciato dai colleghi di AutoExpress, evidenzia come la Peugeot 208 del 2026 si preannuncia di essere una vettura completamente rinnovata, con un design radicale e tecnologie all'avanguardia.
Il nuovo modello sarà basato sulla piattaforma STLA Small di Stellantis e debutterà inizialmente in versione elettrica.
La scelta di utilizzare la piattaforma STLA Small posizionerà la 208 su un livello premium rispetto ad altri modelli del gruppo come la Citroen C3 e la futura Fiat Panda. Questo permetterà a Peugeot di differenziarsi dalla concorrenza e giustificare un prezzo più elevato.
Design esterno ed interno rivoluzionario
Secondo le anticipazioni, il design esterno della nuova 208 si ispirerà ai recenti SUV 3008 e 5008, con fari sottili e luci diurne a tre artigli. La parte posteriore presenterà gruppi ottici collegati da una fascia scura e il logo Peugeot in evidenza.
Ma è l'abitacolo a riservare le novità più importanti. La 208 adotterà una versione del volante Hypersquare visto sul concept Inception, privo di connessioni meccaniche e dotato di controlli touch. Sarà abbinato a una nuova generazione della strumentazione i-Cockpit.
Motorizzazioni e tecnologia
La nuova 208 debutterà come veicolo elettrico, con la possibilità di aggiungere in seguito versioni ibride e a benzina in base alla domanda. Per la variante elettrica ci si aspetta un'autonomia di almeno 250 km e ricarica rapida oltre i 100 kW.
L'abitacolo sfrutterà materiali premium e sostenibili come pelle sintetica, metalli spazzolati e tessuti. Peugeot punta a collocarsi in una fascia intermedia tra i marchi generalisti e quelli di lusso.
Sarà davvero così?
Naturalmente, come anticipato in apertura, si tratta di una elaborazione non ufficiale creata, però, in seguito alle intuizioni di AutoExpress. Come sarà davvero non è ancora dato saperlo, anche se è lecito immaginare che Peugeot seguirà l'evoluzione del suo design e che la piccola 208 potrebbe beneficiarne in qualche misura.