Tutti gli amanti della storica berlina tedesca hanno sicuramente percepito un brivido lungo la spina dorsale appena hanno visto le linee “minimal tech” della nuova Opel Astra. Le principali novità? I classici motori benzina e diesel vengono affiancati dal primo vero plug-in hybrid del famoso marchio, ma con una grande attesa per la versione 100% elettrica Plug-in, che ci farà aspettare ancora qualche mese, approssimativamente fino agli inizi del 2023.
Questa berlina appartenente al segmento C unisce in un connubio perfetto le linee classiche ereditate da 30 anni di Opel Astra (vantando più di 15 milioni di mezzi venduti) con tutta l’innovazione tecnologica odierna. Per i fortunati futuri acquirenti che apriranno il cofano di Opel Astra si dipanano numerose motorizzazioni disponibili: i classici benzina e diesel vengono appaiati dai più moderni propulsori ibrido Plug-in ed elettrico Plug-In.
Entrando nello specifico, il motore ibrido Plug-In promette emozioni irripetibili grazie all’accoppiata grintosa del motore benzina 4 cilindri da 1.6, al propulsore elettrico che supporta l’endotermico con altri 110Cv aggiuntivi.L’unità elettrica è nutrita da una modesta batteria da 12,4Kw/h, giusta per assicurare un equilibrio perfetto tra percorrenza in elettrico (circa 60Km) e un peso limitato degli accumulatori, il tutto assicura i 100Km percorsi con appena 1,3l di carburante bruciato.
La soluzione Ibrida viene fornita in 2 configurazioni:
- 180Cv di puro piacere, cambio automatico ad 8 rapporti, trazione anteriore con 360 Nm di coppia. A pedale spianato il mezzo raggiunge una velocità massima di 225 Km/h, con un 0-100 in 7,9 secondi: ideale per chi il manto stradale ama viverlo davvero;
- 250Cv pronti per strappare l’asfalto, cambio automatico ad 8 rapporti, trazione anteriore, 360 Nm di coppia. L’aerodinamica pone comunque i suoi limiti: 235 Km/h di velocità massima, con un 0-100 in 7,7 secondi.
I puristi sapranno apprezzare anche le motorizzazioni benzina e diesel, disponibili in 3 configurazioni distinte :
- 110Cv per la versione entry-level, scaturiti da 3 cilindri turbo da 1,2L benzina, cambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore con una coppia di 230Nm. Senza il supporto dell’elettrico, il veicolo percorre mediamente 100Km con ben 5,5l.
- 130Cv per la versione leggermente più grintosa, cambio automatico a 8 rapporti, trazione anteriore, 230Nm di coppia. La percorrenza peggiora leggermente: 5,6l per 100Km.
- 130Cv per la versione diesel, cambio automatico a 8 rapporti oppure manuale a 6 rapporti, trazione anteriore con una coppia di 300Nm, 4,6l/100Km.
La carrozzeria non dà spazio a fraintendimenti: le classiche linee Astra del passato riecheggiano sulle curve morbide e poco accentuate della calandra e del tettuccio, molto simili a quelle della Opel Mokka, vanno ad irrigidirsi in coda, con un taglio leggermente arrotondato sopra al lunotto, e sui fianchi.Le curve si chiudono quindi con una configurazione dei fanali sia anteriori che posteriori in stile “Pixel Like”, dando un tocco quasi futuristico ad un veicolo dalle dimensioni discrete: una lunghezza di 4.3 metri e una larghezza di 1.8 rendono il veicolo leggermente più grosso rispetto alla sua generazione precedente.
Entrando nel veicolo possiamo godere subito di un abitacolo pulito e curato nei minimi dettagli, senza tralasciare il confort alla guida. I sedili in pelle sono rigorosamente certificati AGR, con possibilità di ventilazione e riscaldamento interni sia per le sedute anteriori che per quelle posteriori.La plancia, full digital, è composta da due display LED da 10 pollici che gestiscono strumentazione di bordo e infotainment, azionabile anche tramite controllo vocale avanzato.Immancabili il sistema ADAS (Advanced driver-assistance systems), supportato da una serie di sensori radar e telecamere a 360° (Intelli-Vision system) e un HUD interno per completare le dotazioni tecnologiche di un veicolo degno del suo segmento.
La nuova Opel Astra sarà disponibile in ordinazione già dall’autunno 2021 (disponibile in versione berlina e station wagon Sports Tourer) con consegna prevista per il primo trimestre 2022 per le motorizzazioni benzina, diesel e ibrido Plug-in. L’attesa sarà più lunga per la tanto agognata Astra-e: per l’elettrico bisognerà attendere fino al 2023.Il prezzo per la versione entry-level (110Cv, 3 cilindri benzina 1,2l, cambio manuale) sarà di 24.500€, chiavi (quasi) in mano.