Il Senato della California ha approvato la proposta di legge SB 961, che richiede l'installazione di "limitatori di velocità passivi" su tutte le nuove auto prodotte o vendute nello Stato entro il 2032.
La mozione, presentata dal senatore Scott Wiener, renderebbe la California il primo stato della nazione a implementare questo requisito di sicurezza, simile a una legge dell'Unione Europea che entrerà in vigore a luglio ma che è già presente su alcune nuove auto.
"I limitatori di velocità passivi, noti anche come assistenti di velocità intelligenti passivi, avvertono i conducenti con segnali acustici e visivi quando superano il limite di velocità di oltre dieci miglia all'ora", ha spiegato l'ufficio del senatore Wiener.
Secondo il senatore Wiener, la California – e gli Stati Uniti in generale – hanno registrato un “picco spaventoso” di morti tra conducenti, pedoni e ciclisti negli ultimi anni, in particolare dall'inizio della pandemia di COVID-19. Il rapporto sulla sicurezza stradale 2023 del California Office of Traffic Safety ha evidenziato un aumento degli incidenti mortali legati alla guida sotto l'effetto di alcol e droghe, dei decessi di motociclisti e degli incidenti mortali tra adolescenti dal 2020 al 2021.
"Queste morti sono prevenibili e avvengono a causa delle scelte politiche che tollerano strade pericolose", ha dichiarato il senatore Wiener. “Le prove sono chiare: l’aumento dei livelli di velocità sta mettendo in pericolo tutti i californiani e, adottando misure prudenti per migliorare la sicurezza, possiamo salvare vite umane”.
La legge SB 961 richiederebbe che ogni veicolo passeggeri, camion e autobus prodotto o venduto in California sia dotato di "limitatori di velocità passivi" entro il 2032, con un'introduzione graduale del 50% entro il 2029.